Punti di (s)vista: VERONA..!! Affascinante..

venerdì 4 aprile 2008

VERONA..!! Affascinante..

Il Veneto, altra meta dei miei spostamenti. Non andrò mai a Venezia, credo: è una città che detesto, pur non essendoci mai stato, ma il suo essere così "esagerata" nelle sue bellezze, me la rende quasi di plastica, anche se non è così. Invece, Verona è una di quelle città da non perdere per l'importanza sia geografica che storica. Furono proprio i Romani e farne un nodo importantissimo per il passaggio verso il Nord e ne fecero una città, già a quell'epoca, molto bella e ricca di capolavori. Sostanzialmente Verona è nota per alcune caratteristiche architettoniche e di storia: l'Arena, la storia di Can Grande la vicenda di Romeo e Giulietta. Ogni anno migliaia di turisti la affollano estasiati, anche per la vivacità che questa bella città offre. Ma ecco alcune immagini:
Prima di tutto l'Arena, di costruzione romana, sede della stagione lirica tra le più importanti al mondo. Quando la visitai stazionavano fuori gli allestimenti scenici dell'Aida:

E a forza di fare tortellini e pasta fresca, questo è "l'Impero di Giovanni Rana"..!



Una città bella e vitale, come dicevo e si assapora a pieno nel centro :



Accennavamo della casa di Giulietta. Un nugolo di turisti la affolla e molti innamorati vi lasciano, su un portichetto che fa da accesso, il graffito con gli auguri per il proprio amore. E' impressionante..




.. e il cortile con il balcone..

Ma, a parte l'importanza che fu donata a questa città dai Romani, il ruolo essenziale deve essere attribuito agli Scaligeri e, in particolare, a Can Francesco della Scala detto Can Grande che, intorno alla fine del 1200 arricchì ed abbelli questi luoghi. Grande amico e protettore di Dante Alighieri, fu anche abile politico e condottiero e la città, da lui resa grande, ricorda ancora oggi la sua figura, con la presenza nel centro della città, di uno splendido monumento sepolcrale. Seppur allocato in una piazzetta non ampia, è mantenuto e conservato come una icona preziosa:







Alla sua morte, nel 1311 venne eretto questo splendido monumento. E pensare che gli Scaligeri, e in particolare "Can Grande" uomo illuminato e colto,vengono poco ricordati e, Can Francesco, viene oggi tradotto ai turisti che visitano il suo mausoleo, come "BIG DOG", dalle guide che accompagnano i visitatori di lingua inglese... tipo un panino di MacDonald. A lui, scommetto, non sarebbe piaciuto..
Breve, purtroppo, questo tour fotografico a Verona. Offre di più, con le sue viste e i suoi ponti sul fiume Adige. Limiti invalicabili, quelli del web. Ma Verona è bella, molto. Altre informazioni, se si vuole, sono disponibili su wikipedia. A me è piaciuta, molto, anche il panino al prosciutto che mangiai in una sosta nel girovagare in città, a pranzo.
P.S. Non vi meravigliate se, mentre siete in giro per la città, sentirete una voce che appellando i turisti dice loro, a voce altissima: " You are here to see the tomb of Juliet. You are slaveeeee" non dategli corda, ma non trattatelo male: è innocuo. E' un giovane che la pensa in modo tutto suo e chissà come vede la faccenda di Romeo e Giulietta.. Fa parte di Verona anche lui..

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page