Punti di (s)vista: Ancora in giro. CREMONA: che sorpresa!

giovedì 3 aprile 2008

Ancora in giro. CREMONA: che sorpresa!




In Lombardia, Cremona non è tra le città più note, ma è bene farci l'abitudine: poche città, in Italia, sono senza sorprese. E Cremona è una di queste, splendida e intrigante. Di antiche origini, come tutte le città del Nord Italia ha una pianta urbanistica comune: una grande piazza centrale che comprende le autorità religiose ( la Cattedrale o il Duomo), e il Palazzo del potere laico, la parte politica della città. Quasi sempre è così e tutto ciò risale all'epoca dei Comuni Italiani, nel basso Medioevo fino ad arrivare al Rinascimento. Cremona, tra l'altro, è nota per essere la città natale di Stradivari, si il Maestro , un genio. E questa impronta è presente ancora oggi nelle numerose botteghe artigiane ancora presenti intorno al centro storico. Arrivammo in questa città che era sera e , dopo aver trovato sistemazione in un albergo assolutamente prossimo alla piazza del Duomo, fu inevitabile una prima ricognizione, al buio. E lo spettacolo fu incantevole. Niente Parole, solo foto, come sempre.




E di giorno poi, la luce rivela quello che le luci della notte ci avevano accennato, in una splendida cornice:
Questa torre, denominata "Torrazzo" è la struttura campanaria più alta d'Italia. Ascoltarla è uno spettacolo, come molte altre torri camapanarie che si ascoltano, in giro per l'Italia. Un brivido..
E un brivido viene davvero, con la prossima foto, nel Museo dei Violini, ragazzi.. questi sono STRADIVARI!!

E, come in quasi tutte le piazze di origine "Comunale" accanto al duomo, non può mancare il Battistero, sempre a pianta ottagonale, simbolo della Resurrezione:


E all'interno della Cattedrale, uno splendido organo:







Altro particolare del retro altare, tutto molto prezioso

Ma di immagini ne ho colte moltissime: a cominciare dal Museo del Violino, dove sono esposti tutti i "ferri" della bottega sia dello Stradivari che del Guarneri, appunti autografi, e stampi.

Una città da visitare, tutta, e.. c'è da rimanere a bocca aperta. Questo è solo uno stimolo. Questa città va vista. E' semplicemente preziosa.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page