A latere, Torino, ma stavolta due parole sulla Sindone
A latere certo, ma pensando a Torino non si può non parlare della Sacra Sindone. La storia è superfluo farla.. avrebbe raccolto ed avvolto le spoglie mortali del Cristo, nella sua ultima dimora. Avrebbe viaggiato per mezza Europa e Medio Oriente prima di giungere in Francia, a Chambery, dove alcune suore l'avrebbero custodita e poi, con sbadataggine, abbiano reso possibile un suo parziale danneggiamento, visibilissimo. Da sempre al centro di polemiche intorno alla sua veridicità, alla sua reale origine. Qualche anno fa vi fu una risposta definitiva, da parte di diverse Università che stabilirono, con il metodo del Carbonio 14 la sua provenienza, ascrivibile al 1300. Quindi, un falso clamoroso, ma dettato e creato dalla buonafede di fedeli che avrebbero voluto avere "LA RELIQUIA", quella assoluta, in una epoca in cui, di reliquie era stato fatto una specie di mercato al rialzo, con ossa, organi, accessori anatomici di santi, beati e ogni genere di persone in odore di santità. Questa era il massimo. Di più non si poteva avere. E ci fu. Fu fatta. Eccola, come appare in una copia, in una copia realizzata in modo assolutamente fedele all'originale, nel luogo in cui è custodito il "vero" Shroud" la vera tela. Presso il duomo di Torino.
Reliquie, si diceva. Sempre presso la stessa Basilica, è custodita una copia della Corona di Spine che si ritiene avere legami con quella originale posta sul capo del Cristo:
Perchè questo post? MMhh.. dal Regno Unito, mi sembra, qualcuno, sulla base di presunte ricerche scientifiche, afferma, anzi RIafferma la veridicità delle reliquie in questione. Non è bastato il verdetto inequivocabile di diverse università locate in diverse parti del mondo, secondo standard di assoluta serietà, non sono bastate evidenze scientifiche più che dimostrate, con strumenti che sono all'avanguardia nella ricerca. Niente. Ancora si torna a parlare della veridicità di questa icona. Non dubito della (buona) Fede di chi afferma queste ipotesi, ma.. pensiamoci bene.. è questione di fede e la fede a volte confligge, con la verità scientifica.
Una nota a margine. Nella stessa basilica, vi è un un dipinto rappresentante L'Ultima Cena. A fianco del Cristo vi è ancora quella figura che Dan Brown descrive nel suo "Codice da Vinci". Da pensarci. Ne ho diverse di immagini dell'Ultima cena, prese in diversi siti. E a fianco del Cristo c'è sempre, o quasi, quella figura. Ma ".. questa è un'altra storia"..
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page