Punti di (s)vista: Ancora Torino: ANCIENT EGYPT in the MUSEO EGIZIO, Torino

domenica 6 aprile 2008

Ancora Torino: ANCIENT EGYPT in the MUSEO EGIZIO, Torino

Ci tornavo, a Torino. Città magica e non solo. Città di cultura. Stavolta ci muoviamo nel Museo Egizio, il secondo al mondo, in termini di materiale raccolto ed esposto. Il primo è quello del Cairo e li, conoscono quanto sia importante quello italiano. "The land of Pharaohs and Pyramids " proprio in Italia, ma se volete vedere i luoghi, andate in Egitto, li è altra storia. Thanks Zahhi Awas.. qui abbiamo ciò che è di loro proprietà. Ma credetemi, non è poco. Sono foto, in sequenza, con solo pochi commenti. Molte foto. Trattenete il respiro: entriamo nella magia dell'Egitto dei Faraoni. Molte foto, fatte da me, il luogo mi ha incantato ed è contagioso e mistico, come gli sguardi di coloro che ho fotografato. Con il rispetto che sempre si deve ai defunti..







La sala dei monumenti: un sogno..! Allestimento perfetto..



Ramesse II...!!

e Tutmosi I...!!














la prossima è una parrucca originale, in eccezionale stato di conservazione:



Ho scoperto che gli Egizi imbalsamavano di tutto, anche perchè la loro religione prevedeva la vita eterna per tutto ciò che fosse vivente. Un trattamento di riguardo veniva, ovviamente, riservato ai Pharaohs, ai Faraoni. Ma nessun essere vivente sfuggiva a questo trattamento, come si vede




Tutto imbalsamato, quindi, in una sorta di furore ultraterreno per cui la gente, credendo nella immortalità dell'anima e anche del corpo, teneve a conservare non solo il proprio corpo, ma anche il corpo di chi li, avesse fatto loro buona compagnia.
Ora. Potete anche respirare, seppur incompleto, il tour al Museo Egizio di Torino è finito.
Quando me uscii, ero frastornato, con la mente piena di quelle figure e di quei corpi, vissuti migliaia di anni fa. Ero semplicemente affascinato. Una mattina ben spesa, una mattina che mi aveva regalato emozioni di centinaia di secoli addietro.

info at: http://www.museoegizio.it/


0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page