Punti di (s)vista: Urbino: la Città Ideale (parte terza)

lunedì 23 marzo 2009

Urbino: la Città Ideale (parte terza)


Il Palazzo Ducale. Il vero gioiello della Città, il capolavoro dei Montefeltro. Iniziato intorno al 1444 da Maso di Bartolomeo e trasformato dal Laurana tra il 1465 e il 1472.
Incappiamo qui purtroppo in impiegati zelanti che appena vista la macchina fotografica mi hanno subito rimbrottato. Divieto Assoluto! E non ero ancora entrato, quasi! Le foto sono solo due quasi interne e tutto il resto è esterno. Ma l'interno è bellissimo. Tra le varie sale, sono impressionanti lo Studiolo di Federico e le porte, tutte, ornate di intarsi in legno di vera maestria, davvero notevolissimi. Ma di foto nemmeno a provarci..
Uno scorcio del Cortile.
Lo stemma, all'ingresso.
E qui la macchinetta è stata notata e la Cerbera mi ha ricordato con decisione il divieto. Per osservare il palazzo nella sua bellezza bisogna spostarsi su una altura attigua, presso la fortezza di Albornoz ( il nome deriva da un cardinale guerriero, Gil Alvarez Carrillo de Albornoz, spagnolo di Cuenca, che imperversò per l'Italia centrale intorno al 1350). Da questa altura, oltre alla Fortezza menzionata, si hanno gli scorci migliori sul Palazzo Ducale. E' tutto quello che posso mostrare di questo bellissimo sito. E non è poco. Le foto, in sequenza.
Peccato per la tonlità di luce delle foto, non rendono l'idea della pietra rossastra che invece arricchiscono la veduta, ma il cielo era plumbeo.
Questa invece è la fortezza Albornoz, voluta dal cardinale Egidio, intorno alla metà del XIV secolo. Una vera mole fortificata situata in località Pian del Monte.
Sempre su questa collina panoramica da cui si domina tutta la zona, c'è anche la statua che la città ha dedicato a uno dei suoi figli più illustri, anzi senz'altro il più illustre, Raffaello Sanzio, pittore superbo.
E sempre su questa collina si trova anche l'ex convento dei Carmelitani Scalzi, oggi Accademia delle Belle Arti, dalla bella facciata
C'è sempre una automobile piazzata al posto più inopportuno..
Un altro sito interessante da visitare, poco lontano dal centro della città è la chiesa di San Bernardino, noto anche come Mausoleo dei Duchi, una bella chiesetta attigua ad un sito cimiteriale:
Ma questa chiesa, come dicevo, è nota anche come Mausoleo dei Duchi. Ed è qui che chiudo la mia visita ad Urbino, a visitare proprio l'ultima dimora di chi rese questa città un vero gioiello, arricchendola e regalandole fama e splendore. Un sovrano illuminato, amante delle Arti , un vero uomo del Rinascimento, le ultime foto sono per il sepolcro funerario di Federico da Montefeltre e di suo figlio Guidubaldo. Con molto rispetto e gratitudine.
Il figlio.

e il padre, Federico. Arrivederci ad Urbino, bella città.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page