Punti di (s)vista: giugno 2008

lunedì 30 giugno 2008

Ne prendiamo atto. Parole SANTE..

Al di la di essere d'accordo con Famiglia Cristiana solo quando mi piace, prendo atto di quanto verrà pubblicato mercoledi prossimo. Uno scatto d'orgoglio. a proposito delle impronte ai ROM. Il link è questo, fonte: ANSA. Commenti: nessuno.

http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_104762610.html

Un atto dovuto, da parte mia.

sabato 28 giugno 2008

Inaugurazione dell'Anno Paolino..


Non so veramente come condurre questo post verso ciò che vorrei esprimere. Oggi si inaugura, presso la grandiosa Basilica di San Paolo in Roma ( la seconda, in ordine di importanza per la Cristianità), l'Anno Paolino, veramente stupenda. Da piccolo ci passai due notti presso le dimore per ospiti, visto che un mio cugino era frate, seguace di quel Don Giovanni Franzoni, abate della struttura, poi sospeso "a divinis" dal Vaticano per le sue prese di posizione sul divorzio, vi consiglio di leggere la sua biografia su http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Franzoni. Tempo dopo ebbi l'onore di ospitarlo a casa dei miei genitori e di passare con lui, io, diciasette anni ma già impegnato nel sociale, una lunga serata di dialogo e confronto. Dicevo, San Paolo: figura emblematica per i credenti, considerato a ragione "l'Apostolo delle Genti" per il suo peregrinare ( si parla di 16 mila Km percorsi in Asia e in Europa). Forse più importante persino dello stesso Pietro, ai fini della primitiva Evangelizzazione delle genti e anche per il modo in cui arrivò alla conversione, "sulla via di Damasco". Il movimento che si sviluppò in suo nome fu enorme e per certi versi sfuggì persino allo stesso "ispiratore". Il suo "braccio destro", Timoteo, può vantare più citazioni nel Nuovo Testamento di Matteo o Marco, due ben noti Evangelisti. Timoteo rilanciò ed espanse il movimento con le sue note che si intrecciarono con le radici più profonde dell'Antico Testamento, con il giudeismo e con la chiesa d'Oriente. Ma perchè vi parlo di ciò? A parte l'anno paolino, le mie ricerche da buon curioso, mi hanno spinto a leggere le considerazioni teologiche che si ebbero all'epoca, tra Timoteo e i tenutari dell'ortodossia cristiana delle origini. Bene. Tra queste vi era la disputa sulla impronunciabilità del nome stesso di Dio .
"Nella Bibbia ebraica il Nome, che ricorre più di 6800 volte, è composto di quattro consonanti: Yod, He, Waw, He [= YHWH], e solitamente viene indicato come “il Tetragramma”, e cioè “le Quattro Lettere”. Le difficoltà non vengono da quelle quattro consonanti, ma dalle vocali, perché l’ebraico è una lingua basata sulle consonanti tanto che – per dire una cosa universalmente risaputa – anche l’ebraico moderno che si usa nello stato d’Israele si scrive con le sole consonanti. La discussione riguarda dunque non le 4 consonanti del nome divino che sono conosciute e fisse, ma le sue vocali, che sono variabili e possono essere non scritte.Il nostro discorso però deve cominciare dall’antico comandamento del non nominare il nome di Dio che nella Bibbia è riportato due volte: nel libro dell’Esodo (20,7) e nel libro del Deuteronomio (5,11).

Dunque siamo allo snodo della impronunciabilità del TETRAGRAMMA: YHWH, il nome di Dio. si dice infatti che:

Per esempio in Levitico 24,11 e 24,16 è scritto: «Chi bestemmia il Nome dovrà essere messo a morte: tutta la comunità lo lapiderà»,
MA.. l'antico testamento, proprio nella fase del rovo che brucia, non nega la possibilità di nominare il nome di Dio.

Un rabbino, risolse la cosa:

È così che Abba Sa‘ul (circa 150 d.C.) giunse ad affermare che chi pronuncia il Tetragramma non avrà parte al mondo futuro. Ed è così che il lettore sinagogale che incontrava il Tetragramma pronunciava al suo posto ‘Adonay. Invece del nome proprio di Dio, e cioè invece di YHWH, si leggeva dunque il nome comune ‘Adonay che significa “Signore”. Per aiutare il lettore a pronunciare ‘Adonay, addirittura si vocalizzarono le quattro consonanti del Tetragramma (YHWH) con le vocali di ‘Adonay, e questa strana somma di consonanti di un nome proprio e di vocali di un nome comune diedero e danno il risultato di « YeHoWaH », da cui il “Geova” dei Testimoni di Geova.

Pareva una buona via d'uscita: mettere d'accordo il nuovo e il vecchio testamento e Timoteo vi prese parte, con le sue intuizioni a questo dilemma.

Ricordatevi il nome ADONAY.. io me lo sono ricordato, ahime.
La sfida "teologica" è notevole e mi è doveroso ricordare il lavoro del prof Biguzzi
http://www.gliscritti.it/approf/2007/papers/tetragramma.htm

un contributo prezioso che vi consiglio di consultare.

Ma dopo questo bel salto nella teologia, che mi ha portato a vecchi interessi, torniamo al nome ADONAY.. il SIGNORE, termine sostitutivo del TETRAGRAMMA proibito a pronunciare, pena la morte eterna.
Attenzione, il salto è da vertigine, verso il basso. Adonay lo ricordavo e c'è ancora. Adonay era l'impronunciabile, parliamo delle origini della cristianità. Ma qualcuno, oggi, di sacro e profano non è che se ne faccia molti problemi. Passiamo, e scusatemi, ma esiste anche questo, al BLASFEMO, all'IRRIVERENZA assoluta:

http://www.adonai.it/

preparate il paracadute perchè la caduta è libera. Se proprio volete andateci ma l'anteprima è questa:

Adonai ha il diploma di veggenza che lo portano a
studiare lingue come il latino e mesopotamico ; inoltre
studia riti di macumba e voodu'. Con le sue particolari
doti con una foto nella mano riesce a capire tutti i
problemi delle persone.
Adonai e'
Esorcista, Cartomante e grandissimo Sensitivo.


Siamo al di là degli studi dei primi secoli della Cristianità.. questo non ci va tanto per il sottile..

Chi è Adonai? Sono nato a Camaiore l'8
settembre il giorno della Madonna e da piccolo
ho avuto il fascino della magia,in particolare la
magia delle streghe della lucchesia. Un bel giorno
una forte entità mi dette dei poteri per liberare
le persone dalle forze del male; e' cosi' che h0
preso questa strada molto dura che ancora oggi
pratico con vanita' e successo, e sono veramente
fiero di essere un Esorcista con un grande talento.


E Cosa fa con questo grande talento, questo grande esorcista, che studia la lingua della Mesopotamia?

Pratica rituali per avvicinamento, allontanamento, per fortuna sul lavoro, per vendita case, pratica esorcismi su animali,
persone, negozi ecc...... Toglie porri, ciste, verruche. calli, zaioli, mal del giglio, metrito; ridona forza ed equilibrio, prepara potenti
talismani, candele personalizzate ed anche numeri per il lotto in base alla data di nascita.


Signori.. il grande ESORCISTA TOGLIE I CALLI!!
E conosce la lingua della Mesopotamia!!

Il salto, anche per me è stato terribile.. Passare da San Paolo, dall'anno paolino, a Timoteo, al TETRAGRAMMA, ad Adonay per finire ai calli.. scusatemi, vi ho condotto in un viaggio che è partito bene ed è finito così, ma per me .. ha insegnato ancora una volta una cosa. Il tetragramma e il concetto di Adonay, quello delle origini, non quello dei calli.. Quelli li lasciamo al SOMMO CALLISTA..

Etichette: , , , , , ,

Tonino Di Pietro a tutto campo..

Al di là del buonismo veltroniano, al di là del "bon ton" e del "politicamente corretto", dalla sua terra, Campobasso, Molise, Tonino Di Pietro ci è andato giù duro: (fonte ANSA)..
CAMPOBASSO - Prima l'attacco a Berlusconi sulla vicenda delle telefonate con Agostino Saccà. "L'allora aspirante capo del governo - ha detto il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro - mi sembra facesse un lavoro più da magnaccia per piazzare questa o quella velina". Poi la promessa di una linea di condotta sempre più dura: "Il nostro compito è quello di fare un'opposizione - ha continuato Di Pietro nel corso di una conferenza stampa stamattina a Campobasso - responsabile, che non ha gli occhi chiusi, che conoscendo chi c'é dall'altra parte sa che se lo si lascia fare ci porterà a essere più sudditi e meno cittadini". "Berlusconi sta utilizzando tutto questo tempo in parlamento per farsi le leggi che servono a lui, soprattutto una legge che gli permette di non essere più processato, fosse manco il Padreterno", sottolinea Di Pietro sul nuovo "lodo Schifani" sull'immunità alle alte cariche dello Stato. "Noi dell'Idv - ha confermato l'ex ministro - faremo un referendum per permettere ai cittadini di abrogare questa legge in modo che anche lui sia uguale agli altri"."L'azione politica di questo governo mi sembra piduista e non so fino a che punto - ha aggiunto Di Pietro - la volontà sia solo di Berlusconi. Il Parlamento è stato svuotato dalle sue funzioni, si fanno solo decreti legge. Ieri il Csm ha espresso un parere su una legge che hanno fatto e loro hanno detto: cambiamo il Csm". Ma a tenere banco sono sempre le dichiarazioni sulle intercettazioni tra Berlusconi e Saccà: "Le intercettazioni - ha poi insistito Di Pietro - offrono uno spaccato di questa classe dirigente italiana che ci fa vergognare, e dicono anche che non si devono pubblicare le intercettazioni". "Per un giochetto a Clinton gliene hanno fatte e dette di tutti i colori, qui se senti le intercettazioni telefoniche... voglio dire: vendevano parti di film piuttosto che di fiction e quant'altro utilizzando i soldi della Rai, soldi nostri, soldi del canone. In cambio di che cosa? Quella è bona, quella è bella, quella c'ha le tette grosse. Ma insomma, abbiate pazienza, fate gli statisti o i magnaccia?", ha concluso Di Pietro.

Al di la di tutto, Tonino fa sul serio. A proposito, sulle impronte ai bimbi ROM , dopo la Moratti, Alemanno ed altri loro simili, anche il " filosofo" Cacciari non si è mostrato sfavorevole. Bravo, bravo al barbuto filosofo. Annoverato tra i cretini pericolosi, anche lui..
Maria Montessori vi avrebbe preso a calci in culo, cialtroni.. e con lei anche, ad esempio Don Bosco o mille altri che avevano fatto e fanno dell'impegno per la tutela e la "salvaguardia" dell'infanzia la loro causa. Ci mancava il filosofo.. a dire stronzate..
Comincio a pensare che forse è meglio il molisano, che il filosofo. Almeno il secondo è noto per la sua "ignoranza", ma il primo è noto per essere un "filosofo". Meno filosofia Cacciari e più filantropia. Meno storie: schedare i bambini è un crimine e te lo stanno dicendo in moltissimi, tagliati la barba e apri le orecchie ( e la materia grigia, i neuroni). Sveglia!

Etichette: , , , , ,

giovedì 26 giugno 2008

Ecco l'ORCO CATTIVO, ha nome e cognome..


Pareva uno scherzo di cattivo gusto di inizio estate. Non lo era. Pareva un colpo di caldo. E non lo era. Una trovata post-elettorale. Non era neanche questo. Era un povero cretino, che, guarda caso, al momento è uno dei ministri più importanti della Republica Italiana, Roberto Maroni, esponente di spicco della Lega Nord, al dicastero degli interni, ad aver deciso questa stronzata: PRENDERE LE IMPRONTE DIGITALI ANCHE DEI BAMBINI DI ETNIA ROM!! Cioè questo figuro, amico e correo di partito di Bossi, Borghezio e Calderoli (per citare le "menti migliori") si assumerà la responsabilità, davanti al mondo, di far sfilare dei bimbi, non importa l'età, di fronte alle forze dell'ordine, far loro applicare un dito, un piccolo dito, su un tampone di inchiostro e poi SCHEDARLI!! CHE VERGOGNA! Per tutto il mondo, che vergogna!! L'Unicef dovrebbe attuare misure severissime di condanna verso questo questo "uomo" che prende i bimbi, da tutti i posti dove essi siano ( e molti sono anche a scuola.. checchè LORO, i "grandi" ne pensino) e di trascinarli davanti ad un poliziotto che premerà il loro dito su un foglio di carta e determinarne il destino: ZINGARO, cioè un potenziale ladro, scippatore, borseggiatore, assassino.. e quant'altro. Che vergogna. Solo i nazisti avevano fatto fatto ciò. Perchè, l'"intelligente" Roberto Maroni, quei bimbi, non li TATUA sulle braccia con numeri di serie, come fece HITLER!! Vergogna, la discriminazione razziale fatta atto, resa pratica. Non ho parole, ma solo molta vergogna. E molta pena, anzi no, solo schifo, per questo piccolo uomo, il leghista, che crede di essere un caporale austriaco.. e tutti i suoi soldatini "verdi" alle spalle..

Etichette: , , , , ,

martedì 24 giugno 2008

Il Panteismo del Cavaliere non piace ai Paolini

No. A "Famiglia Cristiana " proprio non è piaciuta l'"anarchia monarchica" del premier. Quella che in un editoriale del settimanale cattolico, viene ricordata essere la posizione di "anarchia positiva" espressa da Berlusconi proprio non piace. Non piace il fatto che l'uomo di Arcore dia "libertà" di voto su molti temi etici, a scapito della "analisi critica" . Non piace che non vi sia una presa di posizione, quasi una "direttiva" etica verso i propri elettori. Non piace la "pseudo" libertà di coscienza che Berlusconi offre ai suoi uomini verso temi "sensibili". Una specie di gioco delle parti: dalla destra cattolica si "suggerisce" al capo del centro destra di essere più rigido nell'indottrinare i suoi seguaci. Di seguito, il sito di "la Repubblica". it:

ROMA - "Il primato del fare e l'anarchia dei valori" alla base della politica di Berlusconi non piacciono a Famiglia cristiana che questa settimana mette il Cavaliere sul banco degli accusati dopo aver "espresso preoccupazioni" per i "pasticci in salsa pannelliana" nel Pd di Veltroni. La "trappola" in cui il settimanale dei Paolini non vuole cadere è "una geopolitica dei valori", quindi stavolta tocca a Berlusconi e l'attacco è particolarmente duro. Dei valori, scrive Famiglia cristiana, "ci piacerebbe che se ne discutesse anche nel Popolo della Libertà, dove si ritiene che i valori eticamente sensibili siano una dote acquisita, una sorta di lascito ottenuto per sorteggio da parte degli italiani". Per di più, osserva criticamente il settimanale cattolico, "Berlusconi ha definito il suo partito "monarchico" (crediamo per via della potenza del leader) e insieme "anarchico", nel senso che non ha una posizione ufficiale su molti temi di rilevanza etica e lascia tutto alla libertà di coscienza dei singoli". Per Famiglia cristiana, quindi, "il "primato del fare" è riuscito a prevalere su quello del "pensare", soprattutto in riferimento ai valori e ai temi etici sensibili. E non se ne discute affatto (o poco) - accusa il settimanale - perché l'unico vero vento da assecondare per tenere la rotta è la potente parola del capo". Il giornale cattolico boccia l'intero impianto teorico dell'"anarchia positiva" che "è un esorcismo che non fa bene al Paese, un pasticcio che non serve né a prendere le distanze dal fondamentalismo delle magliette anti-islamiche di Calderoli, né a compensare il laicismo dei radicali che pure albergano nella ex Casa delle libertà".
La libertà di coscienza, per il settimanale dei Paolini, "deve essere considerata extrema ratio, non una limitazione della responsabilità e un depotenziamento della politica". Invocare la libertà di coscienza mettendo a tacere il dibattito "mortifica" i candidati cattolici del Pdl. Si corre il rischio che "per una sorta di panteismo onnipotente del leader" nel Pdl si evitino i temi che hanno a che fare "con il bene comune e la dottrina sociale della Chiesa". Per esempio, chiede Famiglia cristiana, cosa dicono i cattolici del Pdl "sulla presenza nelle liste elettorali di inquisiti e condannati? Al di là della "buone" ragioni addotte - sposta il tiro il settimanale - non sono neppure bei segnali quelli che vengono dall'Udc con la candidatura dell'ex Governatore della Sicilia Cuffaro o anche gli abbracci di Casini con il re di Calciopoli Luciano Moggi". In conclusione "gli elettori del Pdl, soprattutto quelli cattolici, hanno tutto il diritto di sapere cosa pensano i propri candidati, e non solo il Capo, su aborto, testamento biologico, coppie di fatto, sulla flessibilità del lavoro e sulla sussidiarietà". Qualcosa, almeno sugli ultimi due punti, Berlusconi ieri lo ha detto in tv a Sky tg24: l'articolo 18? "Credo che bisognerebbe cambiare tutto lo Statuto con regole nuove e più moderne". E "fra i dieci punti presentati da Confindustria non ce n'è uno che non sia ricompreso nel nostro programma". Quanto alla candidatura di Calearo nel Pd "è solo una trovata elettorale che scontenterà gli operai", mentre al Pdl piacerebbe mettere in lista D'Amato, l'ex presidente di Confindustria ai tempi del governo Berlusconi. E a proposito di governo, se il Cavaliere tornerà a Palazzo Chigi, "Tremonti sarà il nostro ministro dell'Economia e delle Finanze". (5 marzo 2008)

Da notare anche le considerazioni su Cuffaro ( acc.. non sono piaciute neanche a loro certe candidature!). Sul PD e Calearo: .. che dire.. persino loro se ne sono accorti della cretinata fatta da Uolter..

P.S. Per favore.. fatemi mandare qualche foto e non fatemi più (pre)occupare di queste cialtronerie..



Etichette: , , , , ,

sabato 21 giugno 2008

Una discreta buona notizia..




Ci eravamo già occupati di Vicenza e della sua "servitù militare" rispetto alla imponente base militare USA che si trova sul suo territorio, la base EDERLE. E ci eravamo anche occupati della richiesta che gli stessi USA avevano avanzato ( trovando peraltro il governo italiano subito prono nella'accettare..) sull'ampiamento della base denominata Dal Molin. Per chi non l'avesse a mente, consiglio di riguardare un mio post precedente, di qualche mese fa, basta digitare DAL MOLIN sulla casella "cerca nel blog". Ebbene, la buona notizia è che il TAR del Veneto ha bocciato l'allargamento della già scandalosamente grande base militare esistente. Si, BOCCIATO un accordo che già due governi ( di "colore" diverso..) avevano approvato, in nome di un vergognoso servilismo verso l'imperatore Bush e la sua amministrazione. Le motivazioni: l'impatto ambientale sarebbe devastante, da molti punti di vista e poi, la mancata consultazione popolare prevista in base agli accordi. Non dimentichiamoci che Vicenza, alle ultime consultazioni elettorali, ha avuto una bella viratae la sua giunta è ora un saldo centro-sinistra. Una bella notizia, una bella vittoria che, certo, forse almeno per il momento, fa giustizia ad un movimento popolare che con tenacia aveva creduto al sogno, cioè che Davide, contro Golia ce la può fare. Unica nota stonata, ma guarda un po', il neo ministro della difesa, IGNAZIO LA RUSSA. Ha detto che il suo ministero farà ricorso al Consiglio di Stato avverso questa sentenza. Ma perchè?? IGNAZIO.. perchè ci tieni tanto a trasformare ( ancora di più..) la città del Palladio in una base di partenza e arrivo di quelli aerei che, come ormai appare chiaro, parteciperanno all'attacco contro l'Iran.. IGNAZIO, cosa diavolo speri, che ti intestino il nuovo aeroporto? Tu che sei tanto ITALIANO.. il più italiano tra gli italiani, abbi uno scatto di orgoglio e manda a quel paese l'arroganza colonialista ed imperialista di chi vuol vedere l'Italia solo come una stupenda PORTAEREI NATURALE nel Mediterraneo. Per ora, intaschiamo la buona notizia e un po' ne siamo orgogliosi.

Etichette: , , , , ,

Non è possibile!!


Ma si, o io smetto di leggere cose di attualità o LORO smettono di intromettersi e scendono da quel cazzo di cattedra su cui si sono issati senza alcun titolo.. Come sempre, copio e incollo ( è un po' lungo ma leggetelo, per favore):


Città del Vaticano, 20 giu. (Adnkronos) - E' la croce di Cristo e non la bandiera arcobaleno il vero simbolo della pace. E' quanto afferma oggi l'agenzia di stampa vaticana 'Fides' in un lungo servizio dal titolo: 'L'arcobaleno: sincretismo o pace?'. La polemica è diretta verso quei religiosi, sacerdoti, uomini di Chiesa che hanno scelto di portare la bandiera arcobaleno come segno di pace nelle marce o l'hanno appesa ai campanili delle chiese preferendola alla croce. Ma in questo modo sembrano aver dimenticato i molteplici significati politici del vessillo. La bandiera è infatti stata, in tempi recenti, il simbolo prima dei movimenti della pace poi anche di quello no-global e infine, in Italia, è comparsa di nuovo nel simbolo elettorale della sinistra radicale. L'agenzia vaticana ricostruisce le ambigue radici storiche e culturali della bandiera per la pace. ''In realtà - spiega Fides - le origini vanno ricercate nelle teorie teosofiche nate alla fine dell''800. La teosofia (letteralmente 'Conoscenza di Dio') è quel sistema di pensiero che tende alla conoscenza intuitiva del divino'', ed è corrente filosofica presente da sempre nella cultura indiana. ''Diverse sono le versioni sull'origine di questa bandiera. Una di queste è riconosciuta ad Aldo Capitini (fondatore del Movimento Nonviolento) che nel 1961 la usò per aprire la prima Marcia per la Pace Perugia-Assisi. Un'altra segnala che la sua origine risale al racconto biblico dell'Arca di Noé e che quindi è un simbolo cristiano a tutti gli effetti. Un'altra ancora spiega che la bandiera arcobaleno è il simbolo della città di Cuzco, capitale dell'impero Incas. Fu scelta, dall'imperatore del tempo, perché in quella vallata ogni volta che pioveva si formavano degli arcobaleni brillantissimi.Dalla Francia arriva la spiegazione che quel vessillo è il simbolo del movimento delle cooperative francesi creato intorno al 1920. Un'altra viene fatta risalire al 1950, la bandiera fu utilizzata in America come simbolo della pace dalle associazioni pacifiste e nonviolente. Altri dicono che sia stata ''inventata'' dal filosofo Bertrand Russel nel 1956 in Inghilterra''. Non mancano poi i riferimenti al movimento gay - con una lieve variazione nella disposizione dei colori - che ha fatto dell'arcobaleno il suo segno di riconoscimento. Tuttavia la complessità spirituale che è all'origine del simbolo, il suo intrecciarsi con così numerosi fattori culturali, sociali e politici, ne fanno una ''valida sintesi per rappresentare il sincretismo'' che mischia filosofie orientali, new age, neopentecostalismo; tutto insomma, meno il messaggio cristiano nella sua essenzialità. ''Come mai - si domanda dunque l'agenzia vaticana - uomini di chiesa, laici o chierici che siano, hanno per tutti questi anni ostentato la bandiera arcobaleno e non la croce, come simbolo di pace?''


Senza parole. Quando si dice ESAGERARE.. ecco, questo è l'archetipo, altro che il sincretismo. Qui siamo al CRETINISMO ( e, ahimè, lo iodio non c'entra nulla stavolta). D'un solo passo, con una sola mossa sono sconfessati centinaia di parroci, fedeli, cristiani che hanno sfilato brandendo il vessillo arcobaleno. Il simbolo è stato utilizzato anche dalla "sinistra radicale"? Santità, eminenze, eccellenze, dovunque e chiunque voi siate, vorrei ricordarvi che la croce, nelle sue varie espressioni ( compresa quella uncinata..) è stata usata da fior di mascalzoni e assassini e che da parte del Vaticano NESSUNO ha mai detto: quelle croci, uncinate e non, sono la vergogna di chi le utilizza in questo modo. Interi eserciti con alla testa croci di tutti i tipi hanno compiuto massacri e stermini dappertutto. E voi: ZITTI!! Anzi...! Vi siete trovati a benedire le armi e gli eserciti che le brandivano. Mai visto una bandiera arcobaleno fare stermini o massacri. Ma neanche un atto di violenza. Chi accetta e porta la bandiera arcobaleno lo sa cosa porta e se ne assume oneri ed onori. Chi porta il crocifisso in testa ad eserciti.. non so. Siete antichi, Eminenze. Anzi, di più. SIETE PERICOLOSI!!
P.S. La foto in testa è quella di Padre Alex Zanotelli, prete Comboniano, un uomo valoroso, un uomo che la sua vita ha scelto di passarla con quella bandiera tra le mani, in Africa, dove bisogna esserci. Ma voi non ci siete. Uno tosto. Mica come voi, con i culi a mollo sulle poltrone di oltre Tevere.. a scrivere stronzate sulla teosofia e sul movimento neopentecostale e su cose di cui non avete minimamente co(no)scienza.. Imparate da lui, sennò la muffa addosso vi renderà indiguistinguibili dalle vostre cantine piene di segreti irrivelabili..
P.S.2 ---A proposito, approfitto della vostra cortesia, Eccellenze, avete anche consigli sul colore dei calzini o dell'intimo da usare per le diverse occasioni della giornata? Ma per favore!!!! Siate seri, non scherzate..!

Etichette: , , , ,

venerdì 20 giugno 2008

Chi li ha (più) visti?

Eppure erano qui, anzi, LI, in TV , fino a poco tempo fa e poi.. puff.. SPARITI! Hanno occupato spazi TV enormi e non solo. Per alcuni di loro, la presenza è stata determinante ai fini della nostra "normale" vita democratica. Erano potenti, osannati, ascoltati.. ma.. ZOT, come per un misterioso incantesimo.. sono spariti. Come i Dinosauri dell'antichità, del Jurassic Park.
Il primo: Giuliano Ferrara. Certo, è ancora direttore del suo giornale a tiratura "semi-clandestina", lo si vedeva in TV (conduceva con una notevole verve il programma 8 e 1/2 su La 7. . Lo si vedeva spesso nelle parroccchie della capitale, ossequiando prelati di vario rango ( preferibilmente di alto rango). Di lui l'ultimo ricordo che abbiamo è una sbiadita foto, pare preistoria, mentre schivava uova in tutte le piazze d'Italia, MARTIRE del suo Movimento "Aborto: no grazie" che forse non ha raccolto neanche i voti dei suoi familiari. Ci manchi (?) Giuliano, torna, le galline hanno "ovificato" molto e il surplus deve essere smaltito..
Il secondo: Lamberto Dini. Già Governatore di BankItalia, già ministro in vari Governi e Premier a sua volta nel '95. Le sue ultime parole che ascoltai furono " Loro ( Prodi e i leader dell'Unione NdR) mi vogliono mandare in pensione? Ma li mando io in pensione!!". E in una drammatica seduta del Senato, di concerto con Clemente Mastella, fece cadere il governo Prodi e aprì le porte alle elezioni e alla vittoria di Berlusconi. OPLA': un vero voltafaccia che forse lui sperava gli avrebbe portato onori e gloria nel nuovo gabinetto Berlusconi. Morale? Nel gabinetto Berlusconi non ci è entrato ma di certo in quello di casa sua ci passa del tempo, ora, visto che, come direbbero i francesi: non se lo caga più nessuno!!"
Fausto Bertinotti. Passato dalla Selva La Candona, con il sub- comandante Marcos, alla Selva Palazzo Chigi. Un po' triste come iter, considerato che le ultime volte che l'ho sentito ormai ripeteva solo " La parola va all'onorevole XXXX, ne ha facoltà". Certo, una bella via, la sua Rifondazione, la sua via rivoluzionaria al Socialismo. Sparito anche dal Parlamento come deputato o senatore, se ne sono perse le tracce. Fausto.. ci piace pensare che forse sei tornato a La Candona. Sennò preferiamo non persarti più..!
Clemente Mastella. Appena citato. I rais di Ceppaloni sono sicuro che sarà l'unico ad essere caduto mooolto in piedi. Non mi preoccupo per lui. E' sicuramente ancora meta di pellegrinaggi di varia natura nella sua residenza campana. Quello non molla ne si deprime. E poi ha la moglie che lo tiene informato su ciò che accade e bello arzillo, politicamente parlando. Clemente non molla, ne sono più che sicuro. Non si vede ma c'è. Come gli UFO.
Vedremo poi gli altri, anzi, ricordatemi qualche "desaparecido", che ne parliamo..
Ma per quelli citati, fatevi vedere, date notizie di voi.. che sennò ci preoccupiamo..

Etichette: , , ,

Ci mancavano loro, i pizzardoni..


E chi se lo scorda, il Vigile Celletti..! Ed ecco anche loro, arruolati nella lista dei "pistoleros" che affolleranno le nostre strade. Il fatto: La giunta Comunale di Roma ha deciso (all'UNANIMITA'...!!!!!) di fornire i Vigili Urbani dell suddetto Comune, di PISTOLE, SPRAY e MANGANELLI. MMhh.. i Vigili Urbani. Aggiungiamo anche loro: allora, non perdiamo il conto: avremo, fianco a fianco, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Esercito Italiano e Vigili Urbani TUTTI ARMATI come dei rambo "de noantri".. Visto che ci siete, armate anche i Boy Scout e il gioco è fatto. Saremo in giro per la città con tutta questa gente e tutte queste armi. Dovrei sentirmi più sicuro o più tranquillo? No no: forse mai come ora mi sentirò INSICURO, avrò paura di trovarmi in mezzo a sparatorie e duelli, proiettili vaganti e gente che " .. cade e parte accidentalmente un colpo che ha colpito alla nuca un passante.." No no. Roma non mi sembra Baghdad ne Kabul e se pensate che invece sia così, vi sbagliate di molto. Non è così. Ci sarà meno gente in giro per Roma, ma non meno delinquenti, ma meno persone che proprio di tutte quelle pistole e fucili ne hanno timore.. e anche un po' di schifo. E poi, per un puro criterio estetico, il color "canna di fucile" non dona molto con il marmo dei monumenti e delle chiese. Vergognatevi un po', ma non molto, sennò poi vi irritate e diventate nervosi e .. hai visto mai, non far mai arrabbiare uno ( tra i tanti) che imbraccia armi..

Etichette: , , , ,

mercoledì 18 giugno 2008

Renato Brunetta e il suo furore da Savonarola..

"Via gli assenteisti dalle pubbliche amministrazioni, via i lavativi.." . Si, ci possiamo stare. L'ira è notevole ma potrebbe avere buone ragioni: tutti ci lamentiamo di lentezze burocratiche che possono anche dipendere da questo. MA...: Ministro Brunetta, applichiamo bene le sue parole.. e tocchiamo anche chi non è toccabile: la fonte è l'autorevole "Sole 24 ore", quotidiano della Confindustria. A fronte di uno emolumento più che notevole , lo spettacolo che ci offre il Parlamento Italiano è squallido. Il quotidiano pubblica le classifiche degli assenteisti ( e chi ancora dice che, nelle dirette televisive, con quegli scranni deserti, "..gli altri onorevoli sono impegnati nelle sedute delle Commissioni, rispondiamo che sono deserte anche quelle..!). Eccola, la classifica degli Onorevoli Assenti. Per la Camera:

I più assenti
Nominativo
Lista
Assenze
%
1° berlusconi silvio
forza italia
4623
98,5
2° verdini denis
forza italia
4402
93,8
3° pezzella antonio
an
4339
92,5
4° giordano francesco
prc
4232
90,2
5° cicchitto fabrizio
forza italia
4218
89,9
6° fassino piero
ulivo
4178
89,0
7° bondi sandro
forza italia
4106
87,5
8° boselli enrico
rosa nel pugno
4058
86,5
9° siliquini maria grazia
an
3874
82,5
10° de luca vincenzo
ulivo
3731
79,5
11° chiaromonte franca
ulivo
3183
67,8
12° capezzone daniele
rosa nel pugno
3171
67,6
13° sircana silvio emilio
ulivo
3013
64,2
14° conti riccardo
udc
3009
64,1
15° drago giuseppe
udc
2987
63,5
16° merlo ricardo antonio
ass.ital.sud america
2959
63,0
17° castiello giuseppina
an
2864
61,0
18° angeli giuseppe
per italia nel mondo
2751
58,6
19° pottino marco
lega nord
2710
57,8
20° cirino pomicino paolo
dc e partito socialista nuovo psi

e per il Senato della Repubblica:

più assenti
Nominativo
Lista
Assenze
%
1° dell'utri marcello
forza italia
673
41,1
2° ghedini niccolo'
forza italia
634
38,7
3° buccico emilio nicola
an
617
37,6
4° pittelli giancarlo
forza italia
593
36,2
5° nania domenico
an
585
35,7
6° selva gustavo
an
565
34,5
7° de gregorio sergio
italia dei valori
538
32,8
8° baccini mario
udc
535
32,6
9° divella francesco
an
529
32,3
10° pera marcello
forza italia
527
32,1
11° barba vincenzo
forza italia
523
32,0
12° schifani renato
forza italia
520
32,0
13° pallaro luigi
misto
519
32,0
14° lunardi pietro
forza italia
510
31,0
15° de angelis marcello
an
497
30,3
16° rotondi gianfranco
forza italia
497
30,0
17° mannino calogero
udc
484
30,0
18° pisanu giuseppe
forza italia
483
29,0
19° baldassarri mario
an
482
29,0
20° mantica alfredo
an
479
29,0

Nomi trasversali, come si vede, quelli "buoni" ci sono in molti..Dai Renato, mettici una mano anche qui.. onora il pulpito da cui ci fai la predica.. che questi proprio non ci vanno alle camere!! Dimostra che non è solo demagogia populistica: questi guadagnano fior di milioni, mica due lire come gli altri. E in più hanno un mandato elettorale del popolo. Se non ci volevano andare in parlamento, se ne potevano stare a casetta loro!!

martedì 17 giugno 2008

La "Class Action"? Non abita in Italia.

Il "lodo Schifani" ri-promosso per la tutela dei cittadini, diceva Berlusconi, ammiccando ai suoi guai giudiziari. Boh.. E neanche il tempo di farci passare l'arrossamento della guancia dovuto al ceffone e..." La C.A., già promossa ed approvata dal governo Prodi, per il "saggio nucleare Scaiola" (... ancora LUI!!!) non s'ha da fare, almeno per un altro anno." E allora: la tutela della cittadinanza? Tutta la dimostrazione di buone intenzioni della nuova amministrazione, dove finiscono? Bye bye causa Parmalat, causa Cirio, bye bye a tutte le cause intentate dalle associazion dei consumatori. Come direbbe Antonio Albanese.. ".. fanculo i consumatori!" . Non è tempo per ora, sono tutti occupati , come dire... "ad personam".. Accidenti, ma tra tante persone disponibili, nella destra, proprio Scaiola dovevano piazzarci?? Proprio lui? Ancora una volta, una sorta di "Non è mai troppo tardi..." UOLT.. te e il buonismo .. Eppure qualcuno lo aveva detto, tempo fa, dalla destra...." .. stavolta non faremo prigionieri..". Infatti, lo stanno dimostrando. Un decisionismo e una arroganza che poco si adattano con gli slogan un po' fuori tempo/luogo di certo centro-sinistra. Questi davvero prigionieri non ne fanno.. siamo alle Forche Caudine..

Etichette: , , , ,

Imparate, dilettanti, impara UOLTER..

Sempre fonte ANSA di questa sera:

NORMA BLOCCA-PROCESSI,BERLUSCONI: TUTELA PER TUTTI
"Un provvedimento di legge a favore di tutta la collettività e che consentirà di offrire ai cittadini una risposta forte per i reati più gravi e più recenti". Così Silvio Berlusconi definisce, in una lettera al presidente del Senato Renato Schifani, l'emendamento dei senatori Berselli e Vizzini al decreto sicurezza, aggiungendo che per l'opposizione "non dovrebbe essere approvato solo perché si applicherebbe anche ad un processo nel quale sono ingiustamente e incredibilmente coinvolto". "I miei legali mi hanno informato che tale previsione normativa sarebbe applicabile ad uno fra i molti fantasiosi processi che magistrati di estrema sinistra hanno intentato contro di me per fini di lotta politica. Preso visione della situazione processuale e ho potuto constatare che si tratta dell'ennesimo stupefacente tentativo di un sostituto procuratore milanese di utilizzare la giustizia a fini mediatici e politici, in ciò supportato da un tribunale anch'esso politicizzato e supinamente adagiato sulla tesi accusatoria". Così, nella lettera inviata al presidente del Senato Renato Schifani, Silvio Berlusconi affronta il tema dell'emendamento dei relatori al decreto sicurezza, con riferimento al processo di Milano che lo riguarda.
Che dilettanti Romano, UOLTER, e Max... e pure quello col cachemire: facevano i Signori e si stracciavano le vesti per dare lezioni di BON TON politico! Ma andate aff.. dalla Sotis..

Senza parole, ma con molta amarezza, sociale, non politica..

La notizia è di fonte ANSA, di questa notte:
Si profila una netta vittoria del centro destra nelle provinciali in Sicilia. Secondo i dati ancora parziali, Pdl, Mpa e Udc avrebbero conquistato le 8 province dove si votava: Catania, Siracusa, Palermo, Enna, Trapani, Caltanissetta, Messina, Agrigento. Il centrodestra avrebbe espugnato anche le ultime roccaforti del centrosinistra a Enna, Siracusa e Caltanissetta. I candidati del centrodestra sono tutti sopra il 60% delle preferenze tranne a Enna dove Giuseppe Monaco è al 57,64%. A Palermo e Catania i candidati Pdl-Udc-Mpa superano l'80%. E' in forte calo l'affluenza alle urne in tutte le province.
Nulla da dire, oppure troppo, ma non è il caso. Tante persone non sarebbero contente, ma non sono più tra noi. Molti di questi, di sicuro almeno un paio, di sicuro, sorriderebbero, con un leggero taglio nello sguardo, di sarcasmo, di chi aveva capito. Almeno un altro paio, tra quelli che ancora ci accompagnano, il sorriso tagliente ce lo avranno di certo, per motivi opposti.

Etichette:

lunedì 16 giugno 2008

L'ex missino La Russa si era sbagliato..

Si. Il nuovo ministro della DIFESA , Ignazio, si era sbagliato e, di concerto con il ministro dell'Interno Maroni, ma con qualche mal di pancia del leghista (.. le ronde le voleva VERDI e PADANE..). I militari che verranno impiegati sulle strade della Repubblica saranno TREMILA e non più 2500..! Ha ascoltato le critiche che, persino i militari gli avevano rivolto ed ha rilanciato.. 3000!! Ma si! Qualche idea allora la forniamo anche noi: perchè non "assume " come CONTRACTOR per la pubblica sicurezza anche uomini dei servizi esteri, sciolti o meno che siano.. che so.. uomini della STASI, della SECURITATE, del KGB, del MOSSAD, CIA, FBI. Gli sfigati del golpe Borghese ( basta che non piova..) Starsky ed Hutch, i Chips, il tenente Colombo, l'ispettore Barnaby, Kojak, Poirot, Maigret, l'ispettore Closeau, Superpippo, Paperinik. Ali Babà e i 40 ladroni, il generale Custer e il settimo cavalleria, la Panzer Division con tutto Rommel a capo, Spartaco& the slaves, Masaniello, il brigante Musolino, il passator cortese, qualche repubblichino amico suo, il trio Storace-Gramazio-Santanchè e.. udite udite 40 gambe 40, qualche guerriero Klingon di Star Trek, quello stronzo fascio del mio vicino, quello stronzo PD del mio vicino(.. tanto, ormai..) . Borghezio e tutta la Spik &Span, Calderoli e Prosperini, la Moratti e De Corato, Buffon che vi para il culo, Sansonetti, così perdete le elezioni, Polito (ciccio formaggio..). 200 pasdaran incazzati, 200 ortodossi sionisti con le scatolette sulla fronte ( con tutto il muro del pianto appresso, tanto a voi i muri piacciono tanto), Tafazzi (immancabile..) Licio Gelli e i 40 PIDUISTI, Giuliano Ferrara e tutti suoi 23 elettori .. hai voglia, la gente che puoi mobilitare.. ehhhhh...!! Ignazio..!! Ti dobbiamo proprio dire tutto noi!!?? E che diavolo..! Di fantasia non te ne manca!!! Ignazio, tu non ci vuoi bene! Ci mandi solo 3000 soldati! Tu non ci tieni alla nostra sicurezza! Ti prego aiutaci, il pericolo sociale ci opprime, aiutaci,....APPLICATI!! Puoi fare di più!! Ignazio... SOS!!!

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , ,

domenica 15 giugno 2008

L'ultimo post sulle IDI di Adriano: solo foto

...orchiectomia....

...e dopo tre giorni se ne è andato, e a Roma si respira meglio, aria meno puzzolente.. (bye bye B.)

sabato 14 giugno 2008

Soldatini di Piombo

Trovo di una gravità estrema la decisione di utilizzare l'esercito all'interno delle città. Lo trovo umiliante e preoccupante. Il governo Berlusconi lo ha deciso: 2500 soldati da "schierare" nelle città più a rischio per ordine pubblico. Potranno perquisire, sequestrare, indagare sull'identità personale. Ma sopratutto, potranno girare per le città. Con giubotti antiproiettile, con mitragliatrici da Rambo, ODDIO!!! Ma cosa ci vogliono far credere di essere a Kabul o a Bagdad?? Cosa stanno cercando di farci intendere, che siamo in guerra dichiarata? Contro quale nemico che non possa essere combattuto con le normali forze di polizia presenti sul territorio. A quando il coprifuoco e le esecuzioni sul posto?! Non bastano i poliziotti che ci sono?: Liberatevi da un po' di scorte inutili che vi portate dietro. Non bastano i mezzi, le auto?: viaggiate anche VOI sugli autobus e non su auto blu. Non ci umiliate con la presenza dei militari nelle strade. Non vi rendete conto che così facendo impaurite la gente, quella normale ( non come voi) che si troverebbe a camminare fianco a fianco con Rambo, in corpetto antiproiettile e mitraglione! E poi, ma tanto per dirne una, sono mai serviti i mitraglioni contro la criminalità? Voi usate i grandi mitra? E quelli useranno le granate da guerra! Volete farci vivere in un clima da "sfida all'OK Corral?" No, per favore, questa cosa risparmiatecela, per favore! Siamo in Italia e non in Afghanistan o in Colombia. Se proprio vi avanzano soldati, mandateli a fare controlli nei cantieri, dove, di morti, quelli si, ce ne sono tanti. Sarebbero più contenti anche i militari e piangeremmo meno morti.. che di quelli proprio non se ne può più!! E' quella la vera inciviltà e la vera barbarie del paese: chi costringe un uomo ad andare a lavoro in condizioni precarie, lavorative e remunerative, e poi vederlo morire. Mandateli contro i padroni senza scrupoli, i soldati, se proprio vi avanzano. Siamo stanchi del GENOCIDIO dei lavoratori..! Basta così..

Per le IDI di Adriano alla fine venne il giorno buono..

Non è stata proprio una giornata ideale, ma almeno non pioveva e così, dopo che una coorte di pretoriani aveva chiamato il nostro borgo all'evento, con un suggestivo rullare di tamburi.. E ci andai. E mi è piaciuto, andarci. Senza parole, questo è un po' di quello che ho visto. Qualche foto, non dinamiche, ma vi assicuro che i figuranti della Legione e tutti gli altri, ce l'han messa tutta.. Una nota: il luogo in cui si svolge l'evento, nasconde, nel sottosuolo, alcune ville di epoca repubblicana ancora non esplorate (ma alcune già portate alla luce e devastate dall'incuria e dai nuovi vandali). Tutto ciò donava, per chi vi scrive, un plus valore. Bravi, ammiro la buona volontà ( i miei dubbi estetici, un po' li mantengo, però.., ma i buoni intenti andavano gratificati..):








Inquietante la figura del capo centurione, con la sua maschera a viso intero, scintillante, così come le nuvole che incombevano minacciose. Domani terminano le idi, ci sarà la nuova legione che si aggiudicherà le IDI, chissà, se il tempo regge, ci vado. Ah, si sono divertiti tutti, ospiti e figuranti, numerosi ambedue, stavolta.
P.S. Al tramonto, i colori erano suggestivi..

Etichette: , , ,

giovedì 12 giugno 2008

Mala tempora currunt..

Ma stavolta mi riferisco al tempo meteo, su Villa Adriana e sui riti delle Idi Adrianensi. Continue bufere di pioggia stanno infatti vanificando il lavoro delle decine di volontari che si stanno prodigando per la loro riuscita. Lo ripeto, la manifestazione non mi piace ma devo ammetterlo: mi spiace vedere queste persone sgobbare per giorni e giorni sotto gli acquazzoni per poi vedere il proprio lavoro vanificato. Mi spiace per loro. Iniziate ieri sera, sotto tono, oggi, ancora peggio: queste le foto, un po' sconsolate della "location" e delle facce un po' tristi. Eppure c'erano tutti

.. guardate che nuvoloni..!
I pretoriani c'erano e una foto in posa per me l'hanno pure fatta fare. Così come il "piccolo" guerriero:
Le vestali erano tutte prese dai loro vestiti:
Il tempio era quasi pronto:


e così anche la Domus.. bellina, davvero:

Un po' pensieroso, un Senatore si aggirava tra il fango, con una sua giovane discepola.. l'aria era cupa


Ma anche il Centurione, seppur preso da mestizia per l'avversità degli elementi, una foto in posa me la ha concessa, insieme con il Senatore:

Questo guerriero ha vinto la scorsa edizione dei Giochi ed ha avuto l'onore di sfilare persino al Natale di Roma, ad Aprile scorso, in una grandiosa parata..!
Insomma, peccato, tanta gente delusa..! Ma Giove Pluvio non ha concesso loro la sorte di poter vedere il sole scintillare sulle armature.. speriamo per i prossimi giorni..
Il vostro "Cammellus".. hihi

Etichette:

Paolo Conte ne sarebbe rimasto contento..

E gira e gira, qualcuno che la "Topolino Amaranto" ce l'ha davvero esiste. Già cantata dal nostro cantautore, eccola fotografata, qui, a due passi da casa..

La "vetturetta" che permise a quasi tutti gli italiani di spostarsi in strada, eccola, proprio amaranto! Ed è anche in ottimo stato. La targa è di quelle da brivido, vecchia quanto .. la civiltà "automobilistica"..!

Etichette: ,