Punti di (s)vista: Non è possibile!!

sabato 21 giugno 2008

Non è possibile!!


Ma si, o io smetto di leggere cose di attualità o LORO smettono di intromettersi e scendono da quel cazzo di cattedra su cui si sono issati senza alcun titolo.. Come sempre, copio e incollo ( è un po' lungo ma leggetelo, per favore):


Città del Vaticano, 20 giu. (Adnkronos) - E' la croce di Cristo e non la bandiera arcobaleno il vero simbolo della pace. E' quanto afferma oggi l'agenzia di stampa vaticana 'Fides' in un lungo servizio dal titolo: 'L'arcobaleno: sincretismo o pace?'. La polemica è diretta verso quei religiosi, sacerdoti, uomini di Chiesa che hanno scelto di portare la bandiera arcobaleno come segno di pace nelle marce o l'hanno appesa ai campanili delle chiese preferendola alla croce. Ma in questo modo sembrano aver dimenticato i molteplici significati politici del vessillo. La bandiera è infatti stata, in tempi recenti, il simbolo prima dei movimenti della pace poi anche di quello no-global e infine, in Italia, è comparsa di nuovo nel simbolo elettorale della sinistra radicale. L'agenzia vaticana ricostruisce le ambigue radici storiche e culturali della bandiera per la pace. ''In realtà - spiega Fides - le origini vanno ricercate nelle teorie teosofiche nate alla fine dell''800. La teosofia (letteralmente 'Conoscenza di Dio') è quel sistema di pensiero che tende alla conoscenza intuitiva del divino'', ed è corrente filosofica presente da sempre nella cultura indiana. ''Diverse sono le versioni sull'origine di questa bandiera. Una di queste è riconosciuta ad Aldo Capitini (fondatore del Movimento Nonviolento) che nel 1961 la usò per aprire la prima Marcia per la Pace Perugia-Assisi. Un'altra segnala che la sua origine risale al racconto biblico dell'Arca di Noé e che quindi è un simbolo cristiano a tutti gli effetti. Un'altra ancora spiega che la bandiera arcobaleno è il simbolo della città di Cuzco, capitale dell'impero Incas. Fu scelta, dall'imperatore del tempo, perché in quella vallata ogni volta che pioveva si formavano degli arcobaleni brillantissimi.Dalla Francia arriva la spiegazione che quel vessillo è il simbolo del movimento delle cooperative francesi creato intorno al 1920. Un'altra viene fatta risalire al 1950, la bandiera fu utilizzata in America come simbolo della pace dalle associazioni pacifiste e nonviolente. Altri dicono che sia stata ''inventata'' dal filosofo Bertrand Russel nel 1956 in Inghilterra''. Non mancano poi i riferimenti al movimento gay - con una lieve variazione nella disposizione dei colori - che ha fatto dell'arcobaleno il suo segno di riconoscimento. Tuttavia la complessità spirituale che è all'origine del simbolo, il suo intrecciarsi con così numerosi fattori culturali, sociali e politici, ne fanno una ''valida sintesi per rappresentare il sincretismo'' che mischia filosofie orientali, new age, neopentecostalismo; tutto insomma, meno il messaggio cristiano nella sua essenzialità. ''Come mai - si domanda dunque l'agenzia vaticana - uomini di chiesa, laici o chierici che siano, hanno per tutti questi anni ostentato la bandiera arcobaleno e non la croce, come simbolo di pace?''


Senza parole. Quando si dice ESAGERARE.. ecco, questo è l'archetipo, altro che il sincretismo. Qui siamo al CRETINISMO ( e, ahimè, lo iodio non c'entra nulla stavolta). D'un solo passo, con una sola mossa sono sconfessati centinaia di parroci, fedeli, cristiani che hanno sfilato brandendo il vessillo arcobaleno. Il simbolo è stato utilizzato anche dalla "sinistra radicale"? Santità, eminenze, eccellenze, dovunque e chiunque voi siate, vorrei ricordarvi che la croce, nelle sue varie espressioni ( compresa quella uncinata..) è stata usata da fior di mascalzoni e assassini e che da parte del Vaticano NESSUNO ha mai detto: quelle croci, uncinate e non, sono la vergogna di chi le utilizza in questo modo. Interi eserciti con alla testa croci di tutti i tipi hanno compiuto massacri e stermini dappertutto. E voi: ZITTI!! Anzi...! Vi siete trovati a benedire le armi e gli eserciti che le brandivano. Mai visto una bandiera arcobaleno fare stermini o massacri. Ma neanche un atto di violenza. Chi accetta e porta la bandiera arcobaleno lo sa cosa porta e se ne assume oneri ed onori. Chi porta il crocifisso in testa ad eserciti.. non so. Siete antichi, Eminenze. Anzi, di più. SIETE PERICOLOSI!!
P.S. La foto in testa è quella di Padre Alex Zanotelli, prete Comboniano, un uomo valoroso, un uomo che la sua vita ha scelto di passarla con quella bandiera tra le mani, in Africa, dove bisogna esserci. Ma voi non ci siete. Uno tosto. Mica come voi, con i culi a mollo sulle poltrone di oltre Tevere.. a scrivere stronzate sulla teosofia e sul movimento neopentecostale e su cose di cui non avete minimamente co(no)scienza.. Imparate da lui, sennò la muffa addosso vi renderà indiguistinguibili dalle vostre cantine piene di segreti irrivelabili..
P.S.2 ---A proposito, approfitto della vostra cortesia, Eccellenze, avete anche consigli sul colore dei calzini o dell'intimo da usare per le diverse occasioni della giornata? Ma per favore!!!! Siate seri, non scherzate..!

Etichette: , , , ,

1 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Beh, direi che, oltre ad essere molto più gradevole alla vista, la bandiera arcobaleno è stata sempre, e comunque, associata a manifestazioni ed eventi, non solo positivi, ma anche ispirati a valori di libertà e di giustizia. Chi lo desidera continui a portare "la croce". Noi, grazie abbiamo già dato. Non vi va bene niente, mi sa tanto che avete paura di tutto, eccetto di quello che veramente dovrebbe farvi paura. Dio ci guardi dai fanatici intransigenti e moralisti che nel buio delle sagrestie celano segreti tenebrosi ed osceni. G.

22 giugno 2008 alle ore 14:05  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page