Ma perchè? A cosa serve?
Alla fine lo hanno fatto davvero: la salma di San Padre Pio da Pietrelcina è stato riesumato, ieri sera, alle 22. Lo avevano deciso e lo hanno fatto. Non so bene il perchè ma mi sembra tutto assurdo: la comunicazione e la spiegazione delle Autorità Religiose sono state chiare, da qualche mese: "«Vi annuncio — ha detto ieri l'arcivescovo D'Ambrosio durante la messa vespertina — che in occasione del 40˚ anniversario della morte si procederà alla esumazione e alla ricognizione canonica del corpo di san Pio da Pietrelcina, per verificarne lo stato e per effettuare tutte le procedure idonee a garantirne le ottimali condizioni di conservazione ».
(fonte CorrieredellaSera )http://www.corriere.it/cronache/08_gennaio_07/padre_pio_a0592b80-bcfb-11dc-9a95-0003ba99c667.shtml
Ricognizione Canonica?? Cosa è?Ma perchè? Pensavo fosse un retaggio che fosse ormai relegato a Sante Persone vissute centinaia di anni fa ( il commercio di reliquie e la loro ostentazione ai fedeli era un fenomeno molto diffuso nel medioevo). Ma non capisco che senso abbia riesumare i resti mortali di una persona, seppur Santa e buttarle in pubblico, nel loro degrado biologico. Una necro-icona che nulla aggiungerebbe e nulla toglierebbe al Santo, se non, penso, la dignità che solo la morte, ultimo tabù, dovrebbe riservare a chiunque, Santi o noi tutti, mortali. Un brutto episodio, speravamo di evitarcelo. Ma le regole ferree della Chiesa non ammettono deroghe.
" CHE MEDIOEVO SIA!!"
Etichette: riesumazione padre pio
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page