Si, potrebbe essere una nuova rubrica, a cadenza fissa. Si potrebbe intitolare: COMPRERESTE MAI UNA MACCHINA USATA DA QUEST'UOMO? E infatti la chiameremo così. Tra le foto di viaggi e gite, è immancabile, quasi doveroso, un accenno a ciò che ci succede attorno. Da tutti i punti di (s)vista. Questa volta pare troppo semplice: ne parlano tutti e lui di certo non fa nulla per evitare che ciò accada.. e allora:..................................
COMPRERESTE MAI UNA MACCHINA DA QUESTA PERSONA?
Ammettiamolo, a volte, e parlo anche a mio nome, siamo troppo meridionali per poter essere presi sul serio: con i nostri modi un po' sguaiati e spavaldi, nei modi in cui manifestiamo sentimenti ed affetti personali, sempre un tono sopra le righe rispetto a quello che le situazioni richiedano e prevedano. Si, a volte, anche da piccoli, siamo troppo meridionali.. ma cazzo..
QUEST'UOMO ESAGERA!!
Non vogliamo far cenno ai suoi inizi, forse non li ricorda nessuno, nemmeno lui, i suoi esordi come giornalista RAI nella sede regionale di Napoli. In lui già da giovanissimo ardeva il sacro fuoco della politica. E che fuoco! Ad appena 29 anni venne eletto alla Camera dei Deputati, rappresentando il distillato di quel rinnovamento che ( era il 1976) vedeva una ondata di GIOVANILISMO come tendenza del momento. Lui, nel mondo GIOVANILE POLITICO ci entrò per la porta principale con un cursus honorum di tutto rispetto: AZIONE CATTOLICA, ala sinistra con spiccate attitudini movimentiste (anche troppo). Pare che in un cassetto segreto, sin da tenera età, avesse ambizioni straordinarie, testimoniate da una cartina in cui il Mastella-pensiero è posto nero su bianco rispetto a quello che lui intendeva "aree di influenza della Gens Ceppalonica", una sorta di step by step che per vie ufficiose noi possediamo e volentieri pubblichiamo:
Da allora fu tutto un turbillon di cariche, incarichi e titoli ( praticamente è sindaco di Ceppaloni da sempre, forse dal Neolitico). Tutto con percentuali elettorali a cui persino il Nord Coreano Kim Il Jong guarda con invidia. Dei plebisciti a furor di popolo.
Ma, dicevamo, non vogliamo prendere in esame il suo percorso politico ( anche perchè dopo un po' dovremmo far ricorso alla GUIDA MICHELIN). E' il lato umano, quello che ci interessa dell'HOMO CEPPALONIENSIS. Facevamo cenno al suo essere troppo meridionale, al suo apparirlo a tutto tondo ( anche dal punto di vista della sua fisicità..).
Come fare a non notare il veloce gioco di sopracciglia, ammiccanti e quasi dotate di verbo. A quei globi oculari in perenne e quasi nevrotico movimento che lo contraddistingue. A quel suo gesticolare con toni coreografici a volte imbarazzanti per la loro quantità. Ma ti facciamo passare tutto, Clemente, in fondo ti vogliamo bene e più di noi ti vogliono bene quelli che ti anno votato.. ma.... spiegaci una cosa, e te lo chiediamo con pacatezza e con quella bonarietà che vuol essere la nostra cifra quando affrontiamo taluni politici:
CI SPIEGHI PERCHE' CAZZO HAI DECISO DI FAR CADERE IL GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA DOPO CHE HANNO INDAGATO E MESSO AGLI ARRESTI DOMICILIARI TUA MOGLIE?
Forse perchè nel frattempo Tu eri ministro di Grazia e Giustizia e hanno indagato pure te? Ma quanto ti ha fatto incazzare questa cosa?
Ecco perchè io e molti altri pensano che sei troppo meridionale. Lo so che con la moglie agli arresti domiciliari manco ci sono più quei momenti che ".. a volte è bello rimanere a casa soli con se stessi.." oppure ".. mi guardo tutte le partite del Napoli che mi pare e piace senza quella rompic.." ma Clem .. cazzo, hai fatto cadere il governo per tutto cio?!
A saperlo prima, al tuo ministero "bollente" ci mettevamo la "compagna" Rosy Bindi che quella almeno è sola in casa e non ha nessuno da farsi arrestare in famiglia..
Perchè non ce lo hai detto Clemente, che TENEVI FAMIGLIA?
Perchè non ci hai detto, Clem, che eri così incazzoso?
Ci hai mentito, no, peggio, ci hai taciuto la verità. Ci hai deluso.
P.S. Ridacci la poltrona, che stasera abbiamo ospiti..