Pontecchio Marconi: ancora foto!
Ma di certo lo spirito marconiano che cominciava a pervadermi non poteva fare a meno di quello che è il senso del sito: LA RADIO!
Così la mia attenzione fu focalizzata dalle antennne di cui la Fondazione Guglielmo Marconi dispone: in realtà non molto rispetto ai fasti del passato, con elementi aerei che suscitavano l'invidia dei visitatori appassionati di radio. Tutto sommato un traliccio con un mast ospitante tre antenne monobanda. Nulla di che. Ma più interessante è stata invece la vista di una delle prime antenne che lo scienziato emiliano utilizzò nei primi esperimenti<. una specie di albero della cuccagna con scatole metalliche collegate da cavi: davvero molto strana!
Di buon ora al mattino eravamo soli li, sulla collina degli esperimenti, fatta eccezione perun uomo, forse un custode impegnato in faccende ordinarie.
Pensare che la Fondazione pare che stia per essere abolita: motivi economici pare, ma qualunque commento su questa decisione sarebbe inutile. Un grande vanto che viene spazzato via con un decreto legge.. che vergogna! Si verificherebbe la doppia vergogna per quest'uomo: dovette emigrare per veder valutata la sua immensa scoperta e dopo la sua morte, dimenticato ancora una volta.. Magari ci facciamo un monumento a Franco Baresi.. quello non lo toccherebe nessuno
1 Commenti:
A giudicare dal servizio, l'amico Camel deve essere appassinato di radio....e fa bene.
Non farei però tanta pubblicità ad un centro commerciale
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page