Punti di (s)vista: luglio 2008

mercoledì 30 luglio 2008

Ma la faccia dove l'hanno messa, nel frullatore??!!

No. Io ce la metto tutta per cercare di incrociare il bello e la storia e la cultura. Le belle cose e tuttò ciò che mi riconcili con la tranquillità.. MA... cazzo, questi proprio ti inseguono, con la faccia ormai messa chissà dove..! La notizia:
Mediaset ha citato in giudizio Google e Youtube per uso non autorizzato di materiale da loro prodotto. L'Ansa lo spiega così:

Mediaset ha depositato presso il tribunale Civile di Roma un atto di citazione contro YouTube e Google "per illecita diffusione e sfruttamento commerciale di file audio-video di proprietà delle società del Gruppo". Il risarcimento richiesto è di almeno 500 milioni di euro, per il solo danno emergente. Lo rende noto il Gruppo Mediaset. Secondo quanto riferito da Mediaset "alla data del 10 giugno 2008, dalla rilevazione a campione effettuata da Mediaset sono stati infatti individuati sul sito YouTube almeno 4.643 filmati di nostra proprietà, pari a oltre 325 ore di materiale emesso senza possedere i diritti". "Alla luce dei contatti rilevati e vista la quantità dei documenti presenti illecitamente sul sito - prosegue la nota - é possibile stabilire che le tre reti televisive italiane del Gruppo abbiano perduto ben 315.672 giornate di visione da parte dei telespettatori". Ai 500 milioni di euro per il danno emergente, precisa Mediaset, "bisognerà aggiungere le perdite subite per la mancata vendita di spazi pubblicitari sui programmi illecitamente diffusi in rete".

Sintetico nella forma e comico nella sostanza. La faccia, dicevamo. Bella tosta, quella di Mediaset. Loro, che a capo della "baracca" hanno un uomo che si dichiara "liberista" pongono paletti e vincoli al solo utilizzo, "on demand" di loro filmati. Che specie di responsabili di marketing hanno? Ma non sanno che anche quella è una forma di pubblicità che queste due entità fanno alle loro produzioni? Il cavaliere ha così bisogno di "liquidi" al punto da cercare di rivalersi anche verso coloro che non hanno guardato la pubblicità da loro messa in onda? Il cavaliere è a corto di quattrini? Non credo: i suoi utili, anche dopo l'acquisto di Endemol ( con i suoi format messi in onda ripetutamente anche sulla RAI), questi sono aumentati all'inverosimile. Il Cavaliere Liberista pone paletti? Bel liberista che è. E poi, questione principale: a chi si rivolgerà , come altra sede per aver ragione dei suoi presunti diritti: alla Corte Europea? Non gli conviene. Qualcuno da Bruxelles potrebbe ricordargli che LUI, il cavaliere, da anni, continua ad usufruire delle frequenze e degli introiti pubblicitari di Rete Quattro, situazione per cui è in mora da moltissimi anni, ai danni di Europa 7. Almeno la dignità di "volare basso", visto che si è in torto marcio. Milioni di euro "beccati" con una TV nel libro nero della UE, con la pubblicità e con la presenza di un direttore... come Emilio Fede, uomo di "informazione". Lasciamo stare, Cavaliere, lasciamo stare. Ma annusando bene, sento l'odore del suo Ministro di Giustizia (ombra), quello con il viso "allegro", sento il suo odore e se guardo bene, mi sembra quasi di vedere la sua firma (ombra). Ma quanti soldi e privilegi vuoi, Cavaliere?

Etichette: , , , ,

Ci eravamo illusi..


Si, ci eravamo illusi che, con uno scatto di orgoglio, l'Italia avesse detto NO al padrone Yankee, a proposito della base militare Usa Dal Molin di Vicenza. Ne avevo gioito, anche qui sul blog e ne aveva gioito anche Vicenza, la parte "buona" di Vicenza.. Macchè.. niente da fare. Il Governo della Repubblica Italiana ha fatto ricorso ed ha vinto: la lingua più ossequiosa del nostro paese è stata tirata fuori fino ad avere i crampi e VOILA': si farà l'ampliamento della base dei Padroni. il link:




che strano, sull' ANSA la notizia è rimasta per soli 45 minuti. Ora non c'è più.e sui TG la cosa proprio non si è sentita. Ma la Moglie di Obama, l'ELEGANTONA, quella c'è!! Ma che roba è..! E' stato bello, illuderci, per un breve periodo, di essere un paese libero e autodeterminante, ma come spesso accade, i sogni finiscono all'alba..

Etichette: , ,

Per la serie.. E CHI SE NE FREGA!!!


Devo ripristinarla, questa pagina, il " ..e chi se ne frega..!". Per stavolta eccola una vera cosa inutile, fonte ANSA:

MICHELLE OBAMA E' LA DONNA PIU' ELEGANTE DEL PIANETA

Ma chi se ne frega! Una cosa così opinabile, discutibile, parziale, soggettiva... ma davvero.. chi se ne frega!?

Poi sapere che nella "classifica ci rientra anche quella faccia "strana" aliena di Lapo Elkann, beh.. il cerchio si chiude. Che tempi. Quando "il fighetto" Obama comincerà a pagare le cambiali che sta firmando a chi gli sovvenziona la campagna elettorale e la NRA ( National Rifle Association) passerà all'incasso, allora si che rideremo, del damerino. Per noi italiani, ora che ci penso, una nota: nel suo tour elettorale pre-presidenziale, il nostro bell'Obama, ha visitato Francia, Inghilterra, Germania e visto chiunque meno che uno che sia UN italiano. Lui si che ha le idee chiare sull'arruffianarsi i potenti veri, quelli che contano, mica le "colonie" di serie B.. Bye bye Barak e complimenti per la donna più elegante del pianeta..

Etichette: , , , ,

Lucca: ma prima del duomo , una musica..



Cercavamo un posto dove cenare e una musica nota, accattivante ci colse.. " Run Baby Run.." ma cosa era..? Il volume era elevato, di certo non quello di una autoradio... Si. Era un concerto, e in piazza, scusate, non ricordo il nome, ma c'era tutto ciò:.... C'era Sheryl Crow che si esibiva e provavano gli amplificatori. Si ascoltava per tutta la città, note soavi.. Che dire.. un signor palco.. grande, maestoso. Le immagini le vedete..



Mi volli mettere al centro, per "assorbire" l'acustica.. Perfetta. Mi allontanai per la cena, poco distante. La cena fu mediocre, ma solo per il cibo, peccato, ma il suono mi diede soddisfazione.. e la vista del palco anche.. ecco il centro:

Era solo una nota, Sheryl Crow a Lucca..

Etichette: , ,

venerdì 25 luglio 2008

Lucca, ci stiamo per avvicinare a San Martino, LA chiesa di Lucca

Ma prima di entrare e di ( non) mostrarla (il divieto di foto era ferreo e l'area era molto sorvegliata). La chiesa di San Martino, la più maestosa di Lucca, conserva al suo interno un'opera di Jacopo della Quercia, il sarcofago di Ilaria del Carretto, quarta moglie di di Paolo Guinigi, uno dei signori della città ( c'è una torre splendida al centro citta intitolata a nome della sua famiglia). Ilaria, ( parliamo del 1400, proprio agli inizi, sposò Paolo nel 1403 ma solo due anni dopo morì di parto, nel 1405, evento non infrequente in quegli anni. All'avento Paolo, per rendere omaggio alla sua sposa, chiamò il massimo scultore dell'epoca, Jacopo, che ... ma se proprio vi interessa.. il link, poetico ed accattivante, è:

http://www.tuscanjourney.org/personaggi-toscani/ilaria-del-carretto/index_ita.html
Un assaggio:

Ma ciò che cerchiamo è custodito dietro un’altra porta, quella della Sacrestia. Ci affacciamo e intravediamo subito quel volto bellissimo, dolce e sconvolgente. Mentre la luce soffusa sfiora appena, quasi temendo di ferire o, semplicemente, di svegliare quella candida figura adagiata nel marmo dal genio di Jacopo della Quercia. Ci viene spontaneo avvicinarci in punta di piedi, delicatamente, per paura di incrinare un equilibrio precario, di spezzare un filo magicamente teso come la mitica Arianna del labirinto.

vi consiglio di leggerla, la storia di Ilaria, di Paolo e di Jacopo. Le foto, dicevamo, stravietate. Così non ho potuto mostrare neanche la crocefissione, di autore ignoto, nota come VOLTO SANTO. Altra storia affascinante: La leggenda narra che questa " scultura" lignea, sia approdata sulle coste del Tirreno su un battellino senza nocchiere a bordo, spinta solo dalla onde e, cosa ancora più affascinante, il volto di questo Cristo, si narra che non abbia ricevuto scultura ma che sia stato inciso e sagomato direttamente dalle mani del Signore o, secondo altri, da Nicodemo!
il link, da wiki.. ed un anticipo:

In questa relatio viene fissato il racconto dell'arrivo a Luni, e successivamente a Lucca, nel 742, di una immagine, contenente numerose reliquie scolpito da quel Nicodemo che, con Giuseppe d'Arimatea, depose Cristo nel sepolcro. La leggenda riporta anche che Nicodemo si sarebbe trovato di fronte all'impossibilità di riprodurre il volto del Messia e che l'immagine sarebbe stata da lui ritrovata già scolpita in modo miracoloso.

http://it.wikipedia.org/wiki/Volto_Santo_di_Lucca

Ma questa memorabile chiesa nasconde, anche se all'esterno, un altro tesoro: il labirinto, posto su una delle colonne all'esterno e per questo l'ho potuto fotografare e che mostrerò nel prossimo post. Di questo labirinto, detto di Teseo, si narra che in epoca della costruzione, i condannati a morte vi fossero condotti innanzi e se, con un solo tentativo, fossero riusciti a venirne a capo, avrebbero avuta salva la vita..

Si, San Martino è davvero un luogo che da solo varrebbe la pena di un "salto" a Lucca, un posto intenso. Segue il post, ahimè solo esterno, alla struttura monumentale.

P.S. Le foto mostrate in questo post non sono mie, purtroppo, mi sono fermato molto tempo ad ammirare l'opera, ma pur avendo pagato il biglietto e NON USANDO FLASH.. non è permesso. Ma all'interno della chiesa è presente un chiosco che vende tutto, .. merchandising clericale.. I filistei all'interno del tempio si moltiplicano..

Etichette: , , , , , ,

Lucca: varie

Le chiese in questa cittadina si incontrano ad ogni angolo di strada. E seppur più piccole di quelle note, mantengono una bellezza ed una dignità storica notevole, come questa

Lo stile è sempre quello Lucchese-Pisano, con marmi policromi

Ma girando anche nelle zone "periferiche " della città, si notano cose simpatiche come questa fontana: quando si dice la "tutela del consumatore"


Su questa tabella in plexigas sono riportati TUTTI ma proprio tutti i valori fisico-chimici dell'acqua che sgorga!

Ma i tempi a Lucca, come in tutta italia, sono cambiati e, per non fare pubblicità occulta, il nome di questa strada è stato modificato. La toponomastica ha le sue regole.. ferree


.. della serie: meglio i santi che i fanti, anzi.. i Cavalieri..


Etichette: , , ,

Lucca: un caffè, con servizio al tavolo..!

E non c'era verso di mandarli via, anzi, dei piccioni così insistenti non li avevo mai visti.. Ma il tavolo dopo lo lasciavano senza neanche una briciola..

Etichette: , ,

UOLTER..?! E il governo ombra?


Ma si erano pure scannati per chi doveva ricoprire incarichi, nel fantomatico "governo ombra". Di Pietro si oppure no, Bersani che si faceva tirare la giacchetta, Margherita e DS che erano ai ferri corti per cosa? Un incarico virtuale, in un governo virtuale che al momento... non ha neanche quello di virtuale, talmente è "in ombra".. La cosa doveva essere importante per loro, per perderci così tanta energia ( e faccia). Quello che ne è scaturito è del tutto inutile. L'ombra tale era e tale è rimasta. Ma almeno un favore, UOLTER, un favore faccelo, ora che ci avviciniamo ad agosto: dicci dove dove è , il "governo ombra", dove siete, che almeno ci parcheggio la macchina che sennò è sempre un forno! Rendetevi utili. UOLTER, servi il popolino, dai..! Almeno, liberaci dal sudore, serenamente, pacatamente..

Etichette: , ,

Mostra sull'Imperatore Adriano al British Museum, Londra


Il British continua con le sue eccellenti mostre. Dopo le statue di terracotta, tocca al nostro Adriano. Si apre oggi (24 luglio 2008) per terminare il 28 ottobre 2008 una intrigante mostra in cui viene focalizzata l'attenzione tra i due diversi aspetti dell'imperatore romano: il suo amore per la filosofia e la storia e la sua spietata condotta nelle conquiste belliche. Un doppio aspetto che fino ad oggi forse scarsamente era stato trattato. L'evento, proprio per questo aspetto, assume una importanza particolare. Di seguito, un link, come sempre.


Per chi può , ve la consiglio. Io non ci sarò: Adriano e la sua splendida dimora, ce l'ho a 500 metri da casa. Indispensabile, dopo aver visitato la mostra, una visita alla Villa: vi stupirà..

Etichette: , , , , ,

giovedì 24 luglio 2008

Lucca. San Michele in Foro, interno

Non molte foto, "limitate" dai regolamenti, ma il meglio si vede. Spiccano due cose: un Cristo ligneo del 1200 e una insuperabile ceramica vetrata di Andrea della Robbia, un maestro, nel suo genere. Le foto, rare (..):

lo stile è classico dell'epoca di Giotto-Cimabue, bellissimo. Peccato per l'impianto con quell'orribile supporto metallico. Gli altri già visti erano sospesi in aria da cavetti in accaio sottile

.. questa à la ceramica vetrata di Andrea della Robbia, di pregevolissima fattura. Lo reincontreremo






Una domanda: ma se io non uso mai il flash, (tutto è in luce naturale) perchè danneggerei le opere? Piuttosto danneggio il merchandising..!?!?




Etichette: , ,

Lucca, San Michele in Foro. Superbo!

Pensai che fosse quello, il Duomo, ma mi sbagliavo. Seppur nella sua grandiosità, il Duomo era un altro. Ma Lucca è una città che non finisce di stupirmi. Questa che vado a illustrare è la Chiesa di San Michele in Foro, una struttura grandiosa. Le note storiche, come sempre, le accenno , la fonte è Wiki, e il link è mostrato subito dopo:


La chiesa di San Michele in Foro è una chiesa di Lucca che si trova in piazza San Michele.
Al centro dell'antico foro della città
romana si insediò nell'VIII secolo una chiesa intitolata a San Michele, cui furono poi annessi un ospedale e un monastero. La sua ristrutturazione fu iniziata nell'XI secolo e continuata fino al XIV secolo. Allo stesso periodo risalgono le decorazioni delle finestre, ora chiuse, della cripta, visibili all'esterno alla base dell'abside. I lavori per la nuova chiesa, a tre navate, con colonne e capitelli corinzi e compositi ed abside, erano già a buon punto entro la metà del XII secolo. Il campanile, contestuale a questa fase di costruzione almeno nella parte inferiore, è impostato sul transetto destro. Il paramento esterno è scandito nel primo ordine da archeggiature cieche su colonne con capitelli fogliati, cui si sovrappone nell'abside una loggetta architravata.
Le mie foto sono queste, un po' da cartolina, ma con una veduta a 360 gradi. Ma come si fa a non fermare il ricordo..! In questo post è mostrato l'esterno, nel prossimo ci occuperemo dell'interno.




... IL ROSONE!! quasi passa inosservato nel tripudio di archi e capitelli..

dal basso, presa "di fuga in alto" la facciata è assolutamente impressionante

questo particolare potrebbe sfuggire, la Madonna, posta, seppur con notevoli dimensioni, all'angolo della facciata


Da notare, in questa ultima foto, con zoom ottico, il particolare delle colenne: sono assolutamente tutte differenti l'una dall'altra, sia nello sviluppo in verticale che nei capitelli. Notevole è anche la grandiosità della statua di San Michele, posta in cima, al culmine della facciata





Etichette: , ,

Lucca. Ma rimane la città di Puccini..!

Non dimentichiamoci che Lucca è la città natale di Giacomo Puccini, il Maestro. Prima di trasferirsi nella vicina Torre del Lago (Puccini) qui vi trascorse buona parte della sua vita. E proprio in questi giorni cadeva il 150 anniversario della nascita. La città lo ricorda, bene.



.. e questo uomo, con molta dignità, ci prova, nella città del maestro, a guadagnare qualche lira, con la sua fisarmonica tzigana


Etichette: , ,

mercoledì 23 luglio 2008

Lucca, le insegne

Accade spesso che, sempre in più città, nei centri storici, vengano mantenute le antiche insegne, vecchie anche di un centinaio di anni. E anche nel caso di cambio gestione, il nuovo esercizio mantenga anche l'insegna della vecchia gestione. Alla faccia di quelli che si presentano con spaventose ed orrende insegne al neon color giallo e rosso, con la "EMME" sopra.. uff.. Ad esempio, a Lucca ..


Ragazzi.. questo è il bar di Puccini, con tanto di rievocazioni e musica dal vivo.. ma di Puccini ne parleremo dopo..





Etichette: , , ,

Prepariamoci: c'è Lucca, che città..!!

E' certo ormai, dovunque ci si trovi a muovere in Italia, le meraviglie e i capolavori ti aspettano dietro l'angolo. Lucca. E chi se lo sarebbe aspettato.. MA.. chi lo avrebbe escluso. Allacciate le cinture, inizia il tour, le foto, molte, MIE, le potete usare.. quelle da cartolina e quelle più particolari. Partiamo con San Frediano. La prefazione, senza tanti fronzoli, è presa da internet. Le mie impressioni?.. Da vedere!! ( ma quanti turisti olandesi c'erano?!! A frotte!)

San Frediano è fra le più antiche chiese di Lucca, costruita nel VI secolo per volere del Vescovo Frediano. Una prima annotazione da fare su questa basilica è il fatto che sia particolarmente a ridosso delle mura e affatto isolata; molti degli edifici, infatti sono stati direttamente inglobati nella costruzione principale, essendo stati questi parte del monastero e del cimitero che erano adiacenti alla chiesa.






.. e credetemi, a Lucca, davanti ad una "cosa" del genere, ci si passa davanti e si dice.. " ah si, San Frediano.." . In 9/10 del mondo ci avrebbero fatto una città attorno e avrebbereo attirato turisti solo per questa.. Ma questa è solo una parte.. il bello arriva dopo..

Etichette: , , ,