Punti di (s)vista: Lucca, San Michele in Foro. Superbo!

giovedì 24 luglio 2008

Lucca, San Michele in Foro. Superbo!

Pensai che fosse quello, il Duomo, ma mi sbagliavo. Seppur nella sua grandiosità, il Duomo era un altro. Ma Lucca è una città che non finisce di stupirmi. Questa che vado a illustrare è la Chiesa di San Michele in Foro, una struttura grandiosa. Le note storiche, come sempre, le accenno , la fonte è Wiki, e il link è mostrato subito dopo:


La chiesa di San Michele in Foro è una chiesa di Lucca che si trova in piazza San Michele.
Al centro dell'antico foro della città
romana si insediò nell'VIII secolo una chiesa intitolata a San Michele, cui furono poi annessi un ospedale e un monastero. La sua ristrutturazione fu iniziata nell'XI secolo e continuata fino al XIV secolo. Allo stesso periodo risalgono le decorazioni delle finestre, ora chiuse, della cripta, visibili all'esterno alla base dell'abside. I lavori per la nuova chiesa, a tre navate, con colonne e capitelli corinzi e compositi ed abside, erano già a buon punto entro la metà del XII secolo. Il campanile, contestuale a questa fase di costruzione almeno nella parte inferiore, è impostato sul transetto destro. Il paramento esterno è scandito nel primo ordine da archeggiature cieche su colonne con capitelli fogliati, cui si sovrappone nell'abside una loggetta architravata.
Le mie foto sono queste, un po' da cartolina, ma con una veduta a 360 gradi. Ma come si fa a non fermare il ricordo..! In questo post è mostrato l'esterno, nel prossimo ci occuperemo dell'interno.




... IL ROSONE!! quasi passa inosservato nel tripudio di archi e capitelli..

dal basso, presa "di fuga in alto" la facciata è assolutamente impressionante

questo particolare potrebbe sfuggire, la Madonna, posta, seppur con notevoli dimensioni, all'angolo della facciata


Da notare, in questa ultima foto, con zoom ottico, il particolare delle colenne: sono assolutamente tutte differenti l'una dall'altra, sia nello sviluppo in verticale che nei capitelli. Notevole è anche la grandiosità della statua di San Michele, posta in cima, al culmine della facciata





Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page