Punti di (s)vista: E vabbè.. facciamoli pure ministri

giovedì 8 maggio 2008

E vabbè.. facciamoli pure ministri

Si, senza ritegno, come in un circo di quarto ordine in cui l'imbonitore urlava: ".. venghino signori, venghino, più gente entra e più bestie si guardano..", Berlusconi ha "emanato" la sua lista di ministri. La cosa che più mi ha colpito, ma mi avevano colpito anche ministri nella amministrazione prodiana, è il "ministro" Calderoli. Ministro per la "DELEGIFICAZIONE". A parte il classico " che diavolo è, la delegificazione", domanda subito sopita dal solo ricordo delle "delegificazioni" che gli scorsi governi di centro destra hanno attuato, emanando leggi ad-personam, mi viene in mente il personaggio. Il chirurgo maxillo facciale Roberto Calderoli. Ne abbiamo già parlato, di lui, ma quello che vorrei sottolineare non è la sua precedente attività professionale, ma la sua dote di abile legificatore. E' lui infatti l'autore del famoso " Porcellum", l'attuale sistema elettorale che il nostro, di suo pugno, vergò anni addietro. Una legge-trappola fatta apposta e concepita in modo che, viste le pessime previsioni elettorali del governo cui apparteneva, i nuovi vincitori avrebbero avuto vita breve. Come è in realtà successo. Ora lo hanno rifatto ministro, forse proprio in forza di questa sua abilità, nel creare leggi un po' così.. stravaganti, per lo meno. Ma è tutta la compagine leghista che fa discutere. Ma, in periodi in cui sette persone sono state indagate a Torino, per aver bruciato una bandiera di Israele, non erano loro, i "padani", per voce del loro leader ( nominato in ora Ministro per le Riforme.. sic..) a considerare la bandiera italiana uno strumento ,cito letteralmente, con cui ".. pulirsi il culo e poi buttarla nel cesso"?? Si, facciamoli ministri, questi galantuomini simpaticoni. Loro e i "fucili caldi" che invocano spesso. Anzi, facciamoli santi. Trattiamoli come grandi statisti. Dei novelli De Gasperi, ad esempio. Ministri subito! Anzi, santi subito! Siamo nella melma, e ci sprofondiamo ridendo, allietati dalle gags del simpaticone numero 1: l'Unto dal Signore, quello della discesa in campo. Se ne avanza qualcuna, di bandiere italiane ( non che io sia un iconofilo..) forse un giorno ci puliremo dal fango rimastoci addosso. Se non saranno tutte già nel cesso, buttate da quello spiritoso. Spero che almeno, su quelle, ci abbiano tolto le medaglie che decine di migliaia di partigiani avevano reso a onorarle, con la loro vita.

6 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Camel... la lista dei Ministri.... Sono una donna e la mia media, medissima intelligenza mi porta ad osservare i ministri donna, anzi le ministre come di dice ora.
Un ministero importante, fondamentale come quello dell'ambiente a Stefania Prestigiacomo: esperienza nel settore zero! Figlia di imprenditori siracusani, proprietari della ditta COEMI che opera presso la zona industriale di Priolo...Un polo chimico che venne chiuso per problemi con amianto ed Eternit, un monumento di tale portata alle porte di una delle città più belle del mediterraneo, Siracusa. Non è stata eseguita mai una reale bonifica della zona, se ne discute però da 10 anni.
Se in famiglia ne discutono da così tanto tempo avrà sicuramente imparato qualcosa sull'ambiente.... Oltre che sulle tangenti che il petroliere e patron della raffineria ISAB ha pagato a vari esponenti della DC degli anni 70, compreso Santi Nicita, zio della neo-ministra.
Ma parliamo di donne: 3, solo 3, ma che ministre. A parte la bella Stefy, Mariastella Gelmini all'istruzione. Poco da dire sull'illustre sconosciuta, tanto che la scheda ufficiale la definisce: molto vicina al mondo cattolico, vanta ottimi rapporti anche con le componenti laiche di Forza Italia. Non ama la vita mondana, veste in modo sobrio. L'anno scorso ha partecipato al Family Day, mescolandosi alla folla in modo discreto insieme con altri consiglieri regionali lombardi del suo partito; si è spesa fino all'ultimo nel tentativo di ricucire lo strappo dell'Udc con il Pdl; non si tira indietro nella polemica facilmente con gli avversari. Appare poco, ma pesa molto.
E last but not list MARA CARFAGNA alle Pari Opportunità. Dalla sua scheda: vanta una laurea in giurisprudenza ed una serie di lavori in televisione, come attrice e conduttrice, ed una partecipazione a miss Italia nel 1997, dove ottiene il titolo di Miss cinema. In Forza Italia ha ricoperto, fra l'altro, il ruolo di responsabile nazionale delle donne.
Allora io, nonostante tutto continuo ad essere una donna, e allora mi sembra proprio un "regalo" non gradito per altro, come la sciarpa fatta ai ferri dalla zia come regalo di Natale... Abbiamo voluto mettere "ben" 3 donne al Governo... Pur di metterle, per differenziarci, abbiamo messo queste 3.... Ancora più umiliante... Tali donne starebbero meglio.... "sdraiate", visto che il loro guru le preferisce così...Non mi giudicare cinica anche perchè se guardo la lista dei Ministri uomini lo diventeri di più....N.

8 maggio 2008 alle ore 09:34  
Anonymous Anonimo ha detto...

scusa Camel, volevo dire "sdraiate" a prendere il sole, visto l'avvicinarsi della bella stagione.

8 maggio 2008 alle ore 09:37  
Anonymous Anonimo ha detto...

last but not "list" era ovviamente una licenza...

8 maggio 2008 alle ore 09:44  
Blogger The Camel ha detto...

Ministri dell'Ambiente? All'epoca l'ottimo Matteoli fece ridere mezza italia per alcune sue prese di posizione che, ahimè le ho perse, finirono raccolte in un articolo della indimenticata rivista "Cuore". Ma non ufu il solo. Certo, a guardare bene, l'attuale "compagine governativa" non è proprio il meglio che il nostro paese possa offrire, tutt'altro!!. Ma, fermandomi alle "ministre", vogliamo forse parlare della ex. ministra Melandri? "DICIAMO" che è meglio di no.. Ma io sono BINDIANO convinto e non faccio testo, quando si parla di MINISTRE toste! Ciao

9 maggio 2008 alle ore 00:56  
Anonymous Anonimo ha detto...

Non è accettabile MAI che una donna, benchè di media intelligenza, dica di altre donne che 'starebbero meglio sdraiate'. Si puo' dire che una persona è incapace, incompetente, ignorante e persino stupida, ma quell'espressione è davvero quanto di più brutto una donna possa dire, ma naturalmente ciscuno si esprime secondo quanto fa parte della sua cultura.

17 maggio 2008 alle ore 18:15  
Anonymous Anonimo ha detto...

Hai ragione 'anonimo', nonostante la correzione il senso di 'sdraiata' era molto chiaro. Condivido a pieno il tuo pensiero.
Arianna

17 maggio 2008 alle ore 22:27  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page