Il 2 maggio, dopo la festa, ho saputo che..
Non avevo capito, stamattina quando, nei pressi del mercato settimanale in cui mi reco per fare acquisti di frutta e verdura, uno dei giostrai che erano li, con un grosso Luna Park presente in occasione dela festa per il Santo Patrono, si sia così arrabbiato con me mentre, come spesso faccio, scattavo fotografie agli impianti di divertimento. Racconto meglio. Un grosso luna park, composto da decine di impianti per creare occasione di festa per S. Giuseppe Artigiano. Sono stato sempre attratto con sentimenti contrastanti verso questi luoghi: mi hanno sempre messo addosso una certa tristezza: la precarietà delle strutture, l'effimero di una vita fatta di spostamenti fatti di puzzo di Diesel e di grasso di bulloni. Lo zucchero filato a poche lire. No. Non mi hanno mai dato un buon feeling. Questa mattina c'erano ancora, dopo la festa del primo maggio, in concomitanza con i festeggiamenti del santo patrono. Decido di fare qualche foto. Con le mani impegnate nel portare le buste colme di frutta e verdura, impugno la mia fotocamera e cerco qualche inquadratura. Ma subito un uomo degli impianti mi urla dietro. Non capisco ma continuo, ignorandolo. Ma le urla si fanno più insistenti e decido di smettere. Ma continuo a non capire. Stasera poi vengo a sapere da un TG regionale che, la sera precedente, durante la festa c'è stato un incidente. Una bimba, su un impianto ludico, è stata scaraventata via da una seggiola rotante e ora è in coma presso un policlinico di Roma. Non lo sapevo. La zona era sotto sequestro giudiziario. Non lo sapevo. Ma le foto sono di alcuni di quelli impianti. La sera prima c'è stata la tragedia, durante la festa. Mentre Pupo cantava le sue canzoni. Tutto questo la sera del primo maggio. La festa, l'evento, quest'anno era stato dedicato alle morti sul lavoro. Quella stessa mattina c'era stato un grave incidente alla ILVA di Taranto. Quattro operai quasi cotti da una colata di acciaio fuso a 1500 gradi.. brr. E la sera, non su una fabbrica ma su un luogo di divertimento, una bimba è finita in coma per chissà cosa. Di certo per mancanza di controlli. Come in fabbrica. I CONTROLLI, non polizieschi, ma fatti perchè è così che si fa, perchè è così che si vuole bene alla gente, rendendo i posti, i luoghi, tutti, sicuri. Che se uno va al lavoro la mattina , lavora e poi torna a casa, vivo e sta con la sua famiglia e magari porta la figlia al luna park, controllato, sicuro. Cazzo. I controlli!!!!Ma quando ci avvicineremo ad essere una nazione sana?!
Questi un paio di impianti. Erano sotto sequestro, stamattina, ma ci potevano entrare tutti, come si vede. Frase vecchia, ma stavolta efficace: controllate i controllori. Pare che abbiano dormito, ancora una volta..
Questi un paio di impianti. Erano sotto sequestro, stamattina, ma ci potevano entrare tutti, come si vede. Frase vecchia, ma stavolta efficace: controllate i controllori. Pare che abbiano dormito, ancora una volta..
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page