Cluster bombs: assenti e presenti
E c'è voluto molto tempo prima della approvazione della abolizione dell'uso in tutte le "controversie belliche", delle famigerate "cluster bombs". A descriverle brevemente sono orribili: un aereo da guerra molla giù una bomba che al proprio interno contiene moltissime altre "bombette" ( le chiamano così..!) che al contatto con il suolo possono anche non esplodere. Una specie di disseminazione di mine, fatta dal cielo e le cui vittime (guarda un po'..) sono i bambini che dopo un bombardamento escono fuori e si divertono a raccogliere oggetti dal terreno. Si, la logica è esattamente quella delle mine: creare non molti morti, ma moltissimi invalidi, mani, piedi, gambe, ARTI, occhi.. Per una comunità, si sa, è più "pesante" accudire un invalido che un morto. Il morto lo seppellisci e amen. L'invalido no: devi curarlo, accudirlo, portarlo con te.. Le cluster: le nuove mine. A Dublino qualcosa è stata fatta, ma non ci culliamo, anzi, incazziamoci moltissimo. Tra i paesi non firmatari dell'accordo.. leggete leggete.. note di agenzie stampa:
Tra i maggiori produttori di cluster bombs Stati Uniti, Russia, Israele, Cina, India e Pakistan non hanno partecipato al "processo di Oslo" che ha la sua fase finale proprio nella Conferenza di Dublino.
Complimenti, anzi congratulazioni: vi leggiamo sempre i soliti nomi, le solite carogne, i soliti assassini: Non vorrei ripetermi, Grillo non mi sta simpatico, ma.. vaff...
Etichette: accordo Dublino, Cina, cluster bomb, India, israele, Russia, Usa
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page