Vergato, Emilia, Italia
Non è un comune situato in montagna, anche se, visitandolo,se ne ha l'impressione. Vergato, provincia di Bologna, a due passi da Sasso Marconi è però come se lo fosse. Quasi ai confini della Toscana, con ampie montagne ai bordi e il fiume Reno che lo attraversa, impetuoso d'inverno, a esserci, pare di stare in montagna. E' bello anche per questo, anche se a viverci tutto l'anno, non so. Si erge a soli 193 mt slm e contando qualcosa poco più di 7000 abitanti, è simpatico. Un suo vanto? Essere stato insignito della Medaglia d'Oro al valor Civile. E poi, ci abita il Partigiano Gino. Uno tosto, di quelli che ancora ricorda la resistenza e che ancora si veste di rosso, quando c'è da vestirsi di rosso e che ancora si muove, con la sua vetturetta scooter. E oggi serve, molto. Curiamole ed amiamole , le persone come lui. Sono un faro. E oggi "certi" fari servono. E poi, a me, i vecchi partigiani piacciono tantissimo. Vergato, dicevamo. La provincia alla sua massima espressione, fatta di molte cose: della vicinanza ad una bella ed importante città, alla sua vocazione di città in cui... "ci si conosce tutti". Eccola, con la sua stazione FS, con il suo Palazzo del Comune, la sua chiesa ed i suoi monumenti. Eccoli:
Questo è il comune, bello..!
la chiesa del Sacro Cuore, facciata
Ma non può mancare il monumento ai caduti in guerra:
..e le menti creative non mancano.. Guardate questo monumento ai maratoneti. Si trova propriosotto il Palazzo del Comune.
Ma di certo, a Vergato amano le piante e i fiori. Guardate questo "geometrico" balcone.
Ma non dimentichiamo che la cittadina di Vergato fu completamente distrutta dai bombardamenti durante la II guerra mondiale. Le tracce, antiche, eccole.. una chiesa antichissima..:
e, di seguito, ciò che ne rimane..
Etichette: Emilia, maratoneta, partigiano gino, sacro cuore, Vergato
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page