Punti di (s)vista: Alla fine lo hanno fatto, l'hanno riesumato

lunedì 28 aprile 2008

Alla fine lo hanno fatto, l'hanno riesumato



Una cosa semplicemente di cattivo gusto, la riesumazione delle spoglie di Padre Pio. A lui non piaceva, lo aveva detto e oggi un po' incazzato lo sarà, dovunque sia.

Non ci è stato risparmiato nulla: l'apertura del sacello, l'umidità della teca ( dovuta al cemento fresco, all'epoca), lo stato del viso e delle membra. Un coprpo in decomposizione, dopo 40 anni dalla morte. MA. Perchè negare ad un uomo, seppur santo, la dignità dell'estremo riposo. La dignità di non essere offerto alla visione, quasi una sorta di voyerismo sacro e iconofilo nel momento e nello stadio in cui la decomposizione rende poco spazio al rispetto di ciò che si è stati. Che vergogna! 800 mila persone attese, ognuno per i propri (giusti) motivi, a guardare, si, guardare quei poveri resti. E poi, lo scempio. La maschera in silicone, posta sul volto, a voler proteggere con un gesto tardivamente pietoso ciò che è il tempo e la natura stessa dell'uomo, alla fine del suo percorso terreno, ciò che era inguardabile: un santo in decomposizione. Padre Pio da Pietrelcina non ne sarebbe contento, ne sono sicuro. Avrebbe disapprovato la sua riesumazione. E lo disse. Con una maschera poi... Una ditta inglese specializzata nel campo ( esiste una ditta specializzata nel costruire maschere di silicone per i morti???), una maschera che confligge con la minutezza delle membra. Il viso perfetto, di gomma e il corpo decomposto dal tempo. Dove è il senso di tutto ciò? Dove è l'utilità? Dove è il senso religioso del gesto?. Non lo capisco e non lo capirò mai. Forse lo capiranno bene i bottegai e gli albergatori di San Giovanni Rotondo, almeno loro..
P.S. La foto in alto è una classica immagine da vivo. Per le maschere in silicone rivolgetevi altrove, a noi fanno un po' senso..

Etichette: , ,

2 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Camel, si lui non sarebbe contento... E ti dirò di più: sai chi ha realizzato la maschera in silicone? Gli esperti del museo Madame Tussot, cioè quelli che fannno quelle di Michael Jackson e di Madonna....TERIBBILEEEEEE!!!!!

29 aprile 2008 alle ore 13:55  
Blogger The Camel ha detto...

A modo loro, dei geni, finchè si limitano alle pop star. Ma che bisogno c'è di imitare e ricostruire i volti di tutti, ma proprio di tutti??

29 aprile 2008 alle ore 21:48  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page