Punti di (s)vista: Foggia, anche se..

mercoledì 7 gennaio 2009

Foggia, anche se..

Foggia, la città della mia giovinezza. Strana città, con il suo aspetto provincialisticamente perbenista e così malmessa. Stamattina leggevo del primo morto ammazzato dell'anno: un omicidio per strada, vicino alle strade che vi ho descritto. Foggia. I foggiani la aman e la odiano allo stesso tempo, ma solo se ne parlano fra loro. Per il resto, la difendono, ne fanno scudo. Con i suoi moerti ammazzati e con la sua mafia latente e palese. Le foto che pubblico sono una piccola parte di ciò che la città potrebbe offrire, ma per motivi vari mi è stato impossibile fotografare il meglio, l'Epitaffio, la Fontana di Federico II la parte storica della città. Sono solo cartoline della mia città. Ci abitano, i foggiani. E a volte ne sono contenti, quasi orgogliosi. Un po' di provincialismo non ha mai ucciso nessuno. La delinquenza si, a Foggia.

Una delle vie del centro, nella frenesia del traffico natalizio.

La Cattedrale, appena restaurata. Non mi piace così bianca, quasi quasi mi ero abituato al suo aspetto "inquinato" dal tempo. L'origine? E' antica, intorno al 1200. Altra via cittadina, con un mercato di solidarietà natalizio Il cardine della città: piazza Cavour, di pianta umbertio-mussoliniana. La fontana è forse il simbolo della città. Immancabile..
Non ho mai capito chi ne fosse l'autore, di questa fontana, in effetti non mi è mai piaciuta. Ma è il simbolo! E ce la teniamo così..


Sempre sulla piazza, insiste la Villa Comunale ( di cui si vedono le colonne) e la cupola di quello che viene chiamato Il Palazzo dell'Acquedotto). Un Gran palazzo, ma assolutamente sottovalutato per la sua quasi bellezza..

Lo prometto, la prossima volta mi muoverò per le vie storiche della città e non per "cartoline"..

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page