Punti di (s)vista: Tutto il mondo è paese..

lunedì 8 dicembre 2008

Tutto il mondo è paese..

Io ancora ricordo ( lo cito spesso, come aneddoto) quando su una parete di un palazzo ( forse la chiesa parrocchiale ) di fronte a casa di mio fratello, in Puglia, proprio li, a FG, nella terra di Padre Pio, un giorno in una macchia di umidità qualcuno vi "vide" l'immagine del frate di Pietrelcina. Uhh.. apriti cielo! ( è proprio il caso di dirlo!). Nel giro di qualche ora la zona fu affollata di migliaia di fedeli in venerazione e dopo qualche minuto apparve, quello si, in modo miracolosamente veloce, una bancarella , o forse più di una, di ambulanti che vendevano lupini e semini da mangiucchiare. Forse anche qualcuno con lo zucchero fillato. Ma si sa.. noi siamo terroni e creduloni.. Ma questa ci supera di slancio: (fonte Ansa):

ISRAELE: VOLTO DI RABBINO IN UNA PENTOLA
TEL AVIV - Ha destato grande impressione fra i timorati ebrei nella città di Safed (Galilea) l'apparizione sul fondo di una vecchia pentola di una immagine che ricorda la effigie di un noto rabbino. Lo riferisce il quotidiano Maariv. Safed è considerata da tempo la 'capitale' del misticismo ebraico ed è meta costante di pellegrinaggi di ebrei religiosi che pregano presso le tombe di antichi rabbini nella convinzione che essi possano intercedere in loro favore.In questo clima ha preso le mosse la vicenda di un abitante della città, Reuven Cohen, che dopo molto tempo ha ripreso in mano una vecchia pentola, sul fondo della quale ha intravisto la immagine di un volto. Per vederci chiaro ha interpellato tre diversi rabbini che gli hanno confermato che si tratta effettivamente del volto di un rabbino vissuto il secolo scorso a Djerba, in Tunisia. La casa di Cohen è ora affollata, aggiunge il giornale, perché molti chiedono di vedere la pentola ed insistono per deporvi biglietti votivi.


Bene, anche nella ortodossa ma pragmatica Israele si creano questi "fenomeni". Mi sento un po' più "occidentale", ora.
P.S. Poi non ci lamentiamo di quelli che leggono i fondi del caffè o le interiora delle quaglie o che pregano Manitù.. Accidenti, quelli sono capaci di rendere fertile il deserto, di fare gli agrumi Jaffa, e poi... uhh.. ma forse.. troppo FELAFEL..

Etichette: , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page