Punti di (s)vista: Sgradevole happening sulla A1, Parma

martedì 8 luglio 2008

Sgradevole happening sulla A1, Parma


Autostrada del Sole, collega in Nord al Sud del paese. O almeno dovrebbe farlo. Qualche giorno fa, invece, si trasformò in una trappola da sentiero andino. All'altezza di Parma tutto procedeva bene. Sole accecante, temperatura elevatissima e il paesaggio era il solito: molte industrie, molti camion, molte autovetture. Molti turisti. Chi andava e chi tornava. Il solito ponte inutilmente gigantesco, che attraversa il percorso. E poi i soliti simboli dell'IMPERO ( siamo in Emilia..!), anche questi, megastrutture esibite come dei TOTEM a ricordare che "La Coop sei TU".. e ti stiamo sempre vicini, con i nostri cubi di cristallo e acciaio. Ma fin qui.. tutto previsto. Poi si fermò tutto. Anzi, ci fermammo tutti, camion, autovetture, camper. Un blocco come quelli che a volte si incontrano. Stavolta non fu così. Alla radio dissero che c'era stato un incidente tra due TIR e che c'erano 9 Km di coda. Era pomeriggio, e il caldo era asfissiante se non fosse stato per i climatizzatori che regolati al massimo, sarebbe stato intollerabile. Tutti fermi, ma ancora con i motori accesi. Per farla breve, dopo una buona mezz'ora, assolutamente immobili, i motori vengono spenti e i clima pure.

E le scene che si cominciano
a presentare sono queste: Questo è il camion di uno spagnolo, nostro vicino di sventura, con cui, alla fine, gioco-forza, finii per cominciare a fare chiacchiera. Trasportava cozze e, visto che c'era tempo, aprì il vano frigo del suo rimorchio di 18 metri, ci entrò dentro e prese una cozza per farmi vedere cosa stesse trasportando..! E cominciarono a passare le ore, ancora lì, fermi, sotto il sole rovente.
E di ore ne passarono davvero tante, fino a sera e alla fine gli itinerari di uscita furono intasati. Uno dei camionisti implicati nell'incidente era morto . Il sole tramontava, ormai.

QUALCHE CONSIDERAZIONE E' D'OBBLIGO:

Io vorrei conoscere chi si assume la responsabilità di aver lasciato migliaia di persone ferme ad arrostire sotto il sole COCENTE per almeno 4 ore senza che a questi disgraziati venisse fornita una informazione che fosse una!

Io vorrei sapere perchè nesuno si è sentito in dovere di far arrivare qualche mezzo della protezione civile per distribuire dell'acqua, ad esempio, ma solo semplicemente per fare un giro e sincerarsi delle condizioni di queste migliaia di persone ferme nel nulla, lontane da stazioni di servizio o da aree di parcheggio attrezzate.

Io vorrei sapere perchè, ad un certo punto è passata velocissima sulla corsia di emergenza una LandRover con lampeggianti, adesivi e tutti i fronzoli possibili della protezione civile, senza fermarsi o quantomeno rallentando per rendersi conto della situazione. E pensare che, quasi a prenderci in giro, l'adesivo che più era evidente, oltre a quello di Protezione Civile era: CAPO COLONNA SOCCORSO..!!! Ma c'era solo lui, non ci ha filati e di colonne .. lui la iniziava e lui la finiva!

Perchè non sono stati installati dei bagni chimici, visto che a forza di bere acqua, giustamente, alcuni alla fine sono stati costretto a espletare i propri bisogni davanti a tutti, appoggiato al guard-rail! La transumanza di persone che si muovevano in cerca di un posto dove avere un po' di dignitosa igiene fisiologica (c'erano moltissime donne..) era contina,ma anche inutile!

Perchè, a fronte di pedaggi autostradali carissimi finiamo sempre per fare la figura dei PERACOTTARI davanti alle migliaia di stranieri che avranno pensato ciò che noi, purtroppo da sempre sappiamo: essere in un paese di inetti incapaci..

Ma sopratutto.. una domanda: chi ci dona tanta pazienza, una volta al casello, da far si che non si sradichi la barra del pagamento e tornarcene a casa, 5 ore dopo, stanchi morti e sudati come dei cavalli sudati.. chi ci rende così PAZIENTI? LA RASSEGNAZIONE??

Una domanda anche per gli spiritosi gestori della Autostrada: ci avete ignorati per più di CINQUE ORE, lasciandoci a rosolare a fuoco neanche lento,

MA AVETE LA FACCIA COME IL CULO A CHIEDERE IL PAGAMENTO DEL PEDAGGIO SENZA NEANCHE CHIEDERE SCUSA!!??

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page