Punti di (s)vista: dicembre 2008

sabato 20 dicembre 2008

La direzione del PD..

Ovvero: tanto tuonò che ci fu la siccità .. ovvero.. La montagna che partorì il topolino.
La riunione della Direzione del PD era di routine, fino a qualche giorno fa. Poi è successo quel che è successo ( la batosta elettorale in Abruzzo, la questione morale in Toscana, Basilicata, Abruzzo, Campania..), questa assise era stata annunciata come una riunione "infuocata". Onore al merito: i dirigenti del partito hanno permesso la diretta radio tv dei lavori. Io li ho seguiti su Radio Radicale ( ma che bel servizio pubblico che fanno!!), anche se non completamente ( più di 80 interventi.. una maratona..). Inizio lavori previsti alle 10.00, l'inizio è avvenuto alle 10.33 ma si sa, siamo a Roma.. Veltroni Uolter prende la parola. Modera i lavori Franceschini Dario, componente Margherita. E inizia Veltroni Uolter, e subito affronta il dente che duole. Accidenti che grinta, ho pensato! Macchè.. Ha liquidato la faccenda in due o tre minuti: " Non accettiamo lezioni di morale da nessuno..." (e mi viene in mente la feroce vignetta di Vauro) e ".. nel nostro partito non c' è spazio per i corrotti.." e ci mancherebbe!! Veltroni Uolter.. che cazzo dici..!! Il popolo del PCI-PDS-DS aspetta un tuo tuonare contro amministratori corrotti e amministrazioni indagate. Niente. Tre minuti e stop e poi inizia ancora a parlare di Obbbbbama ( du palle..) e di BBBerlinguer .. e di Aldo Moro!! E di come sarebbe bello il paese con le sue "ricette", una lunga analisi sulla società USA ( .. e chi se ne frega!!). Il LINGOTTO 2, la vendetta! Niente più di venti minuti di sogni ad occhi aperti mente Sagunto brucia!! Veltroniiii!!! Sveglia!! Il tuo sogno sta crollando miseramente e tu ancora ci rompi i maroni con OBBBAma!!!! Quello che è successo dopo è importante ma quasi ininfluente. Tranne l'intervento di D'Alema Massimo. Per dovere di partito gli ha dato fiducia ma nel suo intervento ha detto chiaro e tondo che ".. il PD è un AMALGAMA MAL RIUSCITO..". E scusate se è poco. Le acque si sono calmate ma solo per la facciata, lo scontro continua nel PD, una strana unione di leadership . Una riunine in cui il partner di coalizione Di Pietro è stato paragonato a Berlusconi. Lui , Veltroni Uolter, ha chiesto maggiori poteri per fare ancora meglio da solo i suoi errori e in cui, alla fine.. domani, sarà un altro giorno di normale "dialettica" di correnti . Non va Veltroni Uolter, non va proprio così.. Sei partito dal Lingotto. ma persono la FIAT sta usando la cassa integrazione.. torna la Lingotto e vedi se sei nella lista dei precari..

Etichette: , , , ,

E al sindaco di Torino, al ritorno..

Chiamparino.. sindaco di Torino, una delle voci più rappresentative del costituendo Partito Democratico del Nord, mentre torna nella sua città, incorre in un incidente automobilistico. L'Agenzia Ansa cita che in una via del centro della sua città, al rientro da Roma, è incappato in un incidente automobilistico. Nulla di grave, cita l'agenzia, il primo cittadino della città delle Alpi, ha avuto un lieve sinistro, la sua Thesis, con due vigili di equipaggio, ha urtato o è stato urtato da un fuori strada con una donna al volante. Tranquilli, nessuno si è fatto male, solo ammaccature e qualche livido. Tende però a specificare, l'agenzia Ansa, che il sindaco ha avuto una lesione al dito indice. Lo ha detto chiaramente, il dito indice. E Chiamparino tornava dalla Direzione del PD. Siamo sicuri che tornando, non gli sia rimasto un crampo dopo l'ascolto della relazione di Veltroni Uolter e che il dito in realtà non fosse questo?:

Etichette: , , ,

mercoledì 17 dicembre 2008

Talking about Jimi Hendrix..

Mi sono dedicato ad una "visione privata". Ho visto quasi tutti i filmati che esistono su Youtube in cui appare Jimi Hendrix. Grande mancino maledetto..! Ma.. una cosa ha attirato la mia attenzione: accidenti.. non ride ne sorride mai.. Un suo scarno sorriso ironico lo si nota solo quando intona una versione personale dell'inno Yankee, ma dura il tempo di un battito di ciglia. Per il resto, niente a parte una intervista ".. by Dick Cavett". Ma quando ha la chitarra per le mani, nulla. E non mi dite che aveva poco da ridere: Jim Morrison , con gli stessi problemi, di risate se ne è fatte molte.. e anche, a volte la Joplin. Ma lui no. In una rara versione di un concerto a Stoccolma, rasenta la sofferenza e a Woodstock mantiene, a parte il momento di cui parlavo prima, un viso tirato, neutro, assente. Di chi è solo, li, con la sua chitarra, come se il pubblico neanche esistesse. Le sue registrazioni giovanili poi, sono ancora più emblematiche: uno sguardo anche un po' triste, gli occhi grandi ma tristi.. Se qualcuno riesce a trovare un filmato di Jimi che ride, me lo mandi , per favore. Mi solleverebbe un po'..

Etichette:

martedì 16 dicembre 2008

Confusione, forse

Lo ammetto, le mie note su queste pagine si sono rarefatte. E qualcuno, cortesemente mi fa notare che le mie foto erano meglio delle mie sfuriate social/politiche. Forse è così. Ma non del tutto. La mia assenza. Ci sono cose che accadono e che in qualche modo ti motivano alla scrittura e altre che ti spingono verso altro. Leggere e cercare cose, ad esempio. Cosa ho letto e cosa ho cercato io, in tutti questi giorni ( mantenendo un atteggiamento asettico rispetto alle cose orribili che succedono attorno). Mi sono scoperto a passare una nottata quasi intera su internet. Il percorso? Che strano: ero partito dall'ascolto di Alvin Lee, dei Ten Years After, Woodstock, per fermarmi un po' sull'evento e cercare una mia vecchia passione, Jefferson Airplane. Grace Slick e Jorma Kaukonen & group. Il pezzo: White Rabbit. Affascinante, ipnotizzante, trascinante. Il frutto di ciò che il rock psichedelico al suo meglio abbia offerto. Per me la musica poteva anche fermarsi li, se non per poche altre cose, in futuro. Il testo mi aveva sempre incuriosito. Stavolta l'ho cercato. Cazzo.. i Jefferson Airplane, nella loro espressione migliore avevano fatto un pezzo con la splendida voce di Grace Slick ispirato solo ad Alice in Wonderland!!! Si, quella che è la favoletta ( ci è sempre stata propinata per tale) di Lewis Carroll ( Charles Dogson). E lo studio.. con il ritmo un po oscuro e ritmato di White Rabbit nelle orecchie. Ne scopro le cose.. e le pieghe. Altro che favoletta..! Scopro The Hookah smoking Caterpillar, ne scopro le figure e i significati. Che strano Lewis. Ma che strani anche i Jefferson.. che storia. Si. Me ne convinco sempre di più.. La musica rock poteva anche fermarsi li, a parte pochi. Quando "stiri" il tuo cervello così al massimo è difficile che altri, possano fare di meglio. Come Mozart o Bach.. Stop. La musica classica è morta. Ha raggiunto il massimo. Inutile la dodecafonica.. W.A.M. ci avrebbe riso su, a tutti i moderni parrucconi. Tutto partito da Woodstock, Alvin Lee, via Jefferson Airplane per finire a dotta letteratura psicoanalitica di Lewis Carroll. All'alba, quando sono andato a letto, mi sono sentito leggero e distante da tante cosucce..Leggerò di nuovo di Alice, senza nessuno che me la faccia passare SOLO per una favoletta per bimbi, prima della notte. Ciao.
P. S. Ecco perchè a volte non si mettono foto e non si parla di politica.. A volte si fa altro..

Etichette: , , ,

lunedì 8 dicembre 2008

A proposito di quei simpaticoni di Oltre Tevere..

Hanno appena espresso il loro giudizio negativo sull'abolizione del reato di omosessualità ( reato presente in molti paesi e che prevede anche la messa a morte dell'"imputato") ed ecco, succede anche questo: (fonte La Repubblica)

Funziona dal 2006. Quasi mai attacchi alla Chiesa, solo una confraternita per la ricerca di conforto, dialogo e anche di possibilità d'incontro
Venerabilis, la chat dei sacerdoti gay"Grazie per averci dato una voce"
Assoluto anonimato, molte domande da parte di giovani seminaristi"Credevo di essere solo, ma ora capisco che posso essere uomo tra gli uomini"di MARCO PASQUA


La doppia faccia di chi è COSTRETTO a condividere "l'affronto" di avere confratelli gay.. che cruccio deve essere per loro, i "giudicanti".. L'articolo completo è su:

http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/esteri/benedetto-xvi-27/chat-preti-gay/chat-preti-gay.html

Boh.. quante facce hanno.. e come fanno ad apparire con posizioni così "coerenti"..

Etichette: , , , , ,

Tutto il mondo è paese..

Io ancora ricordo ( lo cito spesso, come aneddoto) quando su una parete di un palazzo ( forse la chiesa parrocchiale ) di fronte a casa di mio fratello, in Puglia, proprio li, a FG, nella terra di Padre Pio, un giorno in una macchia di umidità qualcuno vi "vide" l'immagine del frate di Pietrelcina. Uhh.. apriti cielo! ( è proprio il caso di dirlo!). Nel giro di qualche ora la zona fu affollata di migliaia di fedeli in venerazione e dopo qualche minuto apparve, quello si, in modo miracolosamente veloce, una bancarella , o forse più di una, di ambulanti che vendevano lupini e semini da mangiucchiare. Forse anche qualcuno con lo zucchero fillato. Ma si sa.. noi siamo terroni e creduloni.. Ma questa ci supera di slancio: (fonte Ansa):

ISRAELE: VOLTO DI RABBINO IN UNA PENTOLA
TEL AVIV - Ha destato grande impressione fra i timorati ebrei nella città di Safed (Galilea) l'apparizione sul fondo di una vecchia pentola di una immagine che ricorda la effigie di un noto rabbino. Lo riferisce il quotidiano Maariv. Safed è considerata da tempo la 'capitale' del misticismo ebraico ed è meta costante di pellegrinaggi di ebrei religiosi che pregano presso le tombe di antichi rabbini nella convinzione che essi possano intercedere in loro favore.In questo clima ha preso le mosse la vicenda di un abitante della città, Reuven Cohen, che dopo molto tempo ha ripreso in mano una vecchia pentola, sul fondo della quale ha intravisto la immagine di un volto. Per vederci chiaro ha interpellato tre diversi rabbini che gli hanno confermato che si tratta effettivamente del volto di un rabbino vissuto il secolo scorso a Djerba, in Tunisia. La casa di Cohen è ora affollata, aggiunge il giornale, perché molti chiedono di vedere la pentola ed insistono per deporvi biglietti votivi.


Bene, anche nella ortodossa ma pragmatica Israele si creano questi "fenomeni". Mi sento un po' più "occidentale", ora.
P.S. Poi non ci lamentiamo di quelli che leggono i fondi del caffè o le interiora delle quaglie o che pregano Manitù.. Accidenti, quelli sono capaci di rendere fertile il deserto, di fare gli agrumi Jaffa, e poi... uhh.. ma forse.. troppo FELAFEL..

Etichette: , , , , ,

mercoledì 3 dicembre 2008

qualunquismo?.. mmhh.. mica tanto! Grande Ascanio

Si perchè quando si parla di certe cose, qui, in questo paese, si viene tacciati di qualunquismo, come quando il premier (l'uomo più ricco d'Italia) in testa ( e che testa, anzi.. che capelli..) e tutto il parlamento alle spalle "regala" 1 euro al giorno ai "poveri" e loro invece.. non ne parliamo.. ci danno del "qualunquisti". Mi sembra di risentire la corrente "benaltrista", di molti anni fa. Il fatto rimane tale: chiamatela come volete, ma il fatto rimane.. Grande Ascanio Celestini, uno dei più intelligenti personaggi in giro... Godetevelo..

http://www.youtube.com/watch?v=YT_TtzX35Bk&NR=1