Punti di (s)vista: maggio 2008

sabato 31 maggio 2008

Ma almeno il Caetani fece questa, tra l'altro

Almeno una parte dei suoi soldini li spese per cose buone, oltre che per nefandezze. ne rimane traccia e prova sempre nel Duomo, così come, all'esterno, una sua statua celebrativa ( vedi foto in alto..non se ne faceva mancare di iconografie auto-apologetiche)

Prima di terminare con Anagni..



Una cosa brutta c'è, nel Duomo, anzi di ORRIBILE..! Ve le mostro e capirete il mio stupore e quanto la cosa mi abbia lasciato interdetto!!

Vorrei sapere chi è stato il deficente che ha piazzato delle sedie in poliuretano (PLASTICA!!!!) in un Duomo come questo e su questo pavimento prezioso???!! Per favore ditemelo che lo voglio prendere personalmente a CALCI IN CULO!!!

Quando si può fotografare, si può mostrare questo..

Tutte foto, ravvicinate e senza flash, del battistero interno al Duomo. Siamo sempre ad Anagni. Affreschi stupendi, epoca pre Cimabue o Giotto..








Le ultime due fanno parte della vlta della cappella. Il Blu è "accecante"!!!!!!

Ancora Anagni, per un altro paio di post

Non voglio fermarmi sulle "brutture" e sulle tristezze dell'attualità, non ora. Torno sulle foto fatte ad Anagni. Siamo all'interno del Duomo. Una cosa che mi ha affascinato sono state le Volte della struttura interna. Il romanico a volte è un po' assente di "sovrastrutture" e si presenta con un suo rigore architettonico. Qui invece , le curve erano progettate, magnificate, esposte e prospettate con sfarzo da non passare inosservate. Una sequenza di foto:

venerdì 30 maggio 2008

Cluster bombs: assenti e presenti

E c'è voluto molto tempo prima della approvazione della abolizione dell'uso in tutte le "controversie belliche", delle famigerate "cluster bombs". A descriverle brevemente sono orribili: un aereo da guerra molla giù una bomba che al proprio interno contiene moltissime altre "bombette" ( le chiamano così..!) che al contatto con il suolo possono anche non esplodere. Una specie di disseminazione di mine, fatta dal cielo e le cui vittime (guarda un po'..) sono i bambini che dopo un bombardamento escono fuori e si divertono a raccogliere oggetti dal terreno. Si, la logica è esattamente quella delle mine: creare non molti morti, ma moltissimi invalidi, mani, piedi, gambe, ARTI, occhi.. Per una comunità, si sa, è più "pesante" accudire un invalido che un morto. Il morto lo seppellisci e amen. L'invalido no: devi curarlo, accudirlo, portarlo con te.. Le cluster: le nuove mine. A Dublino qualcosa è stata fatta, ma non ci culliamo, anzi, incazziamoci moltissimo. Tra i paesi non firmatari dell'accordo.. leggete leggete.. note di agenzie stampa:

Tra i maggiori produttori di cluster bombs Stati Uniti, Russia, Israele, Cina, India e Pakistan non hanno partecipato al "processo di Oslo" che ha la sua fase finale proprio nella Conferenza di Dublino.

Complimenti, anzi congratulazioni: vi leggiamo sempre i soliti nomi, le solite carogne, i soliti assassini: Non vorrei ripetermi, Grillo non mi sta simpatico, ma.. vaff...

Etichette: , , , , , ,

giovedì 29 maggio 2008

Ma parliamone un po', invece, di Bonifacio VIII..


Come dicevo, non si può parlare di Anagni senza citare il Papa Bonifacio VIII, papa Benedetto Caetani. La sua biografia attribuisce i natali ad Anagni nel 1235, dalla nobile stirpe dei Caetani. La sua famiglia, più "titolata" che nobile o ricca, , acquisterà una vera fama grazie a lui.. Esperto di legge e diritto, studiò a Todi e Bologna e si formò, come "uomo importante" presso le corti di Francia e Inghilterra. Ma fin qui saremmo nell'agiografia pura. Diventò Papa in occasione molto strana, infatti fu il successore di Celestino V, Pietro da Morrone, quello che Dante descrive come il papa del gran rifiuto, Infatti, il Morrone, una volta fatto papa, pensò bene di dimettersi ( da papa!!) e tornarsene a fare il frate nel suo Abruzzo.Non si era riconoscuto molto nel ruolo, in tempi di simonia e di "crisi di immagine " del papato. Ma la sua immagine, forse anche per questo gesto, gli fu di gran onore e gli procurò fama e rispetto. Al punto che, in una elezione "lampo", Bonifacio VIII , nuovo papa, ne fu quasi travolto al punto di, come narrano alcune cronache dell'epoca, farlo assassinare, dopo averlo fatto incarcerare. La vicenda "papale" del Caetani, si intreccia con altre figure del suo tempo: il re di Francia: Filippo il Bello, a lui ostile, la potente famiglia dei Colonna, a lui ostile, e la famiglia nobile degli Orsini, a lui amica. in breve: dopo alcune affermazioni del re di Francia, riguardanti la moralità e la "santità" del Nostro, , questi lo scomunicò. Il francese si incazzò molissimo e mando il De Nogaret e un rissoso guerriero di ventura, Sciarra Colonna ad arrestare il Papa! ARRESTARE IL PAPA!! Sacrilegio! Fu arrestato e imprigionato ad Anagni dove si narra sia stato tottoposto ad un trattamento non proprio "papale" (..l'oltraggio di Anagni, o schiaffo di Anagni). Ma fu liberato dai suoi concittadini e la vendetta scattò feroce: città come Palestrina che si era consegnata pacificamente fu rasa al suolo, ci fu passato sopra l'aratro e poi vi fu cosparso il sale, affinchè non ne rimanesse vivo non solo il ricordo ma anche la possibilità di rinascita. E il Caetani potè così continuare con il suo "sacro" compito, fatto di nepotismi, stravaganze e rozza conduzione del soglio di Pietro. Si narra che persino sul letto di morte abbia continuato a imprecare e bestemmiare contro chiunque lo avvicinasse. Una bella personcina, insomma, per essere un Papa. Di certo la sua figura non passa inosservata nella secolare storia della Chiesa, ma di certo, se fosse stato possibile giudicarlo davanti ad un tribunale civile, avrebbe avuto dei guai seri. La storia è affascinante e vale la pena di essere approfondita. Un consiglio: "I papi, storia e segreti" di Claudio Rendina, ed. Tascabili Newton. Molte cose sorprenderanno anche voi..

mercoledì 28 maggio 2008

Anagni, il suo splendido duomo

Il duomo di Anagni è bello da togliere il respiro!! Imponente, antico ma conservato in modo eccellente. Datato XI-XII sec.. si presenta come un complesso romanico classico, stupendo. La variante è che non ha il rosone centrale sulla facciata che però invece è presente all'interno sulla parete di una abside laterale. Per il resto è assolutamente perfetto, isolato su una delle zone più alte della città e con una vista sulla Valle del Sacco, invidiabile. Notevole è anche il campanile, separato dal corpo del complesso centrale. Le foto, l'esterno:
Di certo il papa Bonifacio VIII, nativo di questa cittadina, ha segnato un periodo, nel bene e nel male, la storia di Anagni. Vi consiglio la sua biografia, su Wiki. Ne scoprirete delle belle..

E queste sono solo alcune delle decine di foto scattate per l'esterno, se qualcuno fosse interessato, ne posterò altre.

Anagni, Ciociaria, Italia. Un bel posto davvero!

Il giorno 25 maggio, per puro caso, mi trovai ad Anagni proprio il giorno dell'Infiorata, una festa le cui origini si perdono nei tempi ma che risulta sempre molto sentita dai fedeli e non. I milioni di petali (veri!) vengono usati per adornare le vie in cui si svolgerà la processione del Corpus Domini. Le figure che vengono composte raffigurano sia elementi puramente decorativi che delle e proprie composizioni figurative. La processione non l'ho seguita ma ho seguito le fasi della preparazione dell'evento. Le foto sono in sequenza:

e qui anche il clero si mette in opera..









Questa era solo una parte dei preparativi, ma alla fine l'effetto visivo era gradevole: molto "naif" ma assolutamente nello spirito del folklore di un evento storico