Punti di (s)vista: Ecco il nuovo Magnifico Rettore della Sapienza di roma: Frati PierLuigi

giovedì 9 ottobre 2008

Ecco il nuovo Magnifico Rettore della Sapienza di roma: Frati PierLuigi

Ammettiamolo: Frati è un vincente. Per i tempi che corrono lui è l'incarnazione assoluta del vincente. Sublima in se tutte le "virtù" del perfetto arrivista che sgomitando sgomitando è arrivato al massimo (se escludiamo la carica di Premier o Presidente della Repubblica).
Ne penso, di lui, malissimo. Ebbi la sventura, durante l'apertura solenne di un anno accademico della facoltà di Medicina, di trovarmelo alle spalle e fu a dir poco "discutibile" nei suoi comportamenti. Ma proprio per questo, i giudizi li lascio ad altri, visto che, tra l'altro, indirettamente, è un mio "capo" (ma nessuno abbia dubbi: se avessi la sventura di ritrovarmelo di fronte direi di lui ciò che penso, la "colleganza" crea anche questo privilegio, anzi, lo agevola..).
Di lui si è detto:


Frati è nato a Siena 63 anni fa. Laurea alla Cattolica, dal 1980 professore di Patologia generale alla facoltà di Medicina della Sapienza, il suo astro sale negli anni Ottanta quando fonda la Cisl universitaria e rompe il monopolio rosso della Cgil. La sinistra democristiana gli è riconoscente, lui si lega all'allora ministro Carlo Donat Cattin e al senatore Severino Lavagnini. Ma i suoi sponsor sono nel ministero della Pubblica istruzione: il potente direttore generale Domenico Fazio e il sottosegretario (e poi ministro) Franca Falcucci. A 40 anni è già vicepresidente del Consiglio universitario nazionale, il celebre Cun che gestiva l'assegnazione dei concorsi . Un'attività nella quale si rivelerà un autentico maestro. "Ho messo in cattedra più di 200 professori", ripete sovente. E tra questi sono tantissimi gli amici che gli hanno giurato imperitura fedeltà. "L'Espresso,Il barone Frati
di Primo Di Nicola e Marco Lillo
e ancora.. (stessi AA)

Nel 1990 raccoglie i frutti della sua semina e viene eletto per la prima volta preside della facoltà di Medicina. Da quella postazione preme sulla conferenza dei presidi di tutta Italia per modificare la tabella degli insegnamenti in modo da spezzettare le materie e così moltiplicare le cattedre. In particolare aumentano i ricercatori e i patologi come Frati che, a sentire l'ex direttore generale del Policlinico Tommaso Longhi, non brilla certo per l'attenzione ai pazienti. Secondo Longhi, spesso Frati non firmava le schede di dimissioni dei malati e non si curava delle diagnosi dell'unità operativa di Oncologia nella quale è direttore.


E il Corrierre della Sera:


Baronfrati, così lo chiamano i suoi (numerosi) avversari. Soprannome guadagnato soprattutto con il record di tre membri della sua famiglia, moglie e due figli, titolari di cattedra nella «sua» facoltà. L' episodio, notissimo alle cronache, era stato ricordato anche ieri dall' editorialista Tito Boeri su Repubblica e già nei giorni precedenti da Gian Antonio Stella sul Corriere. «Le cifre cantano e parlano da sole», la secca replica di Frati, che non ha apprezzato il trattamento di quella stampa («Negli ultimi giorni non ho gradito alcuni articoli su grandi quotidiani», ha detto) che negli anni del suo «regno» si è più volte occupata dei casi di Luciana Angeletti in Frati, ex docente di lettere oggi ordinario di Storia della Medicina, e dei figli del neomagnifico, Giacomo - classe 1974 e già associato, ora in distacco a Latina - e Paola, 40 anni, laurea in Giurisprudenza, ordinario a Medicina (e con tanto di festa di matrimonio nell' Aula dell' istituto immortalata nel 2004 anche dalle telecamere della trasmissione «Le Iene»).


Già il quadro si delinea, anzi è chiaro. Ma non è l'unico, date un'occhiata a questo link..:


http://morbin.altervista.org/testi/repubblica_uni_affaredifamiglia.htm


di cose ce ne sono..


Si vede l'originalità del genio:"Sarò il Rettore di tutti e grazie per la fiducia" (fonte AGI_ 3 ottobre 2008)...... che parole sentite..! Siamo commossi



Ieri, 11:24 • Venafro • Università
Luigi Frati eletto nuovo rettore della Sapienza Grande soddisfazione di tutto il Neuromed per il Direttore Scientifico
Il Prof. Luigi Frati, direttore scientifico del Neuromed e preside della facoltà di Medicina dell'Università La Sapienza di Roma, è divenuto il nuovo Rettore dell'ateneo più grande d'Europa ( circa 145mila studenti).


Cazzo, anche loro, oltre a Marrazzo e Alemanno!!


Ma basta, sennò il Plasil è d'obbligo. Bella storia, belle cose, bel futuro.


A Luì.. mica mi quereli, ho citato articoli di altri e poi... tra colleghi non si fa, è cattiva educazione..! Ciaoo



0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page