Punti di (s)vista: Le forme dell'amore giovane

lunedì 18 agosto 2008

Le forme dell'amore giovane

Esprimere il proprio amore in mille modi diversi: si partiva dal bacio, classico, fino al bacio Perugina , passando per San Valentino. Oggi le forme sono diverse, dagli SMS digitati con velocità su un telefonino, fino a tornare a questi, antichi, graffiti rudimentali ma in cui solo il sentimento può giustificare il gesto "vandalico", dovunque. Li avevamo già incontrati e fotografati a Verona, da Romeo e Giulietta. Li reincontriamo a San Giovanni in Venere, fugaci e clandestini, teneri, per certi versi, irritanti, per altri versi. In ogni caso caduchi. Eccoli, a decorare/deturpare un chiostro






E fin qui siamo nel "normale". Se ne trovano dappertutto. Ma poi arrivarono Scamarcio, Muccino, Moccia e i loro cazzi di ".. tre metri sopra il cielo" e arrivarono i lucchetti. Anche questi ormai li troviamo dappertutto. Lucchetti, enormi, chiusi, serrati con catene, colorati, con i nomi scritti sopra e... poi si butta la chiave.. e l'amore diventa eterno.. Da Ponte Milvio a Roma, il luogo storico, con quintali di materiale, fino a Firenze. Vietati, poi rimessi, poi rivietati. Ed eccoli anche a San Vito Chietino, all'eremo dannunziano. Nel loro piccolo, ci sono:

Per quello che importa, cosa ne penso. Ragazzi, lasciate stare i monumenti, ma i lucchetti si!! Riempitene le citta, i ponti, le piazze. Credeteci e sognate. Lasciate perdere Muccino e Scamarcio e fatelo lo stesso. Il gesto è tenero e vi appartiene e chi li rimuove è un gran.. "insonne"..

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page