Punti di (s)vista: settembre 2011

giovedì 8 settembre 2011

La bizzarra questione del copyright

Forse ne avevo già parlato ampiamente, ma voglio tornarci su.
Parlo del divieto di fotografare, flash o non flash, all'interno delle aree museali.
Non lo capirò mai.
Giusto che usare il flash potrebbe essere dannoso per talune opere, molto delicate e sensibili. Pensiamo che a volte, in una giornata, su alcune opere si potrebbero scaricare migliaia di "lampi".
Ok, pace ( forse).
MA..
il divieto vale anche per i " non flesciari", che, magari con mini treppiedi riescono a tirar fuori la LORO foto , la loro visione del momento. Loro, con il modo in cui vedono e sentono l'opera.
Lo trovo inaccettabile, anche perchè nella maggior parte dei casi, l'ingresso è a pagamento (anche caro) e accidenti, io vorrei che nel mio biglietto sia compresa la libertà di fotografare/filmare ciò per cui ho pagato..!
Questione di Merchandising? Non scherziamo. Pensate che forse le mie foto/riprese siano in qualche modo, artisticamente parlando, mgliori di qulle che poi si ritrovano nei Book Shop, per dire, di un monastero.. Naaa.. mi pare una faccenda fiacca.
Il fatto è che proprio nei Book Shop, sempre presenti all'uscita dei siti " importanti", i prezzi li fanno loro, gli articoli sono a volte di scarsa pertinenza rispetto al sito stesso, e.. ultima, ma la cosa più rilevante: l'eventuale "ricordino" acquistato, comprese le foto (spesso molto datate), rappresentano un buon introito, al punto tale che si teme una Vivace" concorrenza?
Credo di si, ma questo è..
P.S. Ringrazio tutte le guide che, con molta buona volontà e a volte (spesso) con discreta pertinenza, fanno il loro lavoro con impegno ( .. e a volte, sono "tolleranti" con chi, "clicca" ( con la paura di essere pizzicati, le foto vengono davvero orrende.. hi).
Non preocccupatevi, siamo dilettanti in cerca di un contatto "nostro" da guardare poi a casa, durante una cena con amici. Nessuno comprerebbe mai quelle foto ( che mai metteremmo in vendita). I vostri Book Shop sono al sicuro.. ;)

martedì 6 settembre 2011

A proposito di Ivan Graziani

Tutto è nato dal fatto che, in auto, presso il Monastero di Santa Scolastica a Subiaco, ero in macchina e aspettavo l'ora di apertura pomeridiana. Ascoltavo la radio e ascolta un brano che non sentivo da secoli: Monna Lisa di Ivan Graziani.
Un pezzo grintoso e che, in quel pomeriggio assolato mi ipnotizzò.. non riuscivo a smettere di ascoltarlo anche se la guida per la visita era già pronta e ci sollecitava.. niente, non mi mossi per qualche minuto.
Volevo trattenere quella musica.. ".. il custode si lamenta .. probabilmente vuole un'altra botta in testa.. O R A ..! Stupendo!
Dovevo immortalare quel momento e allora mi è venuto in mente questo video..
http://www.youtube.com/watch?v=eJdZngpHOhM
un modo come un altro per ricordare Ivan Graziani e quel momento a Subiaco..

It's a long time



Si, passato molto tempo dall'ultimo post, molti mesi.
Non sono stati inattivi anzi.. Ma l'attività del canale YT con le immagini spedite e la preparazione dei filmati mi ha preso molto tempo.
Una promessa, ci sarò più spesso qui.
Una foto di buon augurio.
E' tratta da una delle "gite" di un mesetto fa, in Abruzzo, al Block Haus, quota notevole.
I filmati e le foto complete sono sul canale YT di xxyyzz449 ormai più di cento filmati, ma il problema è che qui si possono commentare con aneddoti e note di colore le diverse escursioni" su YT non c'è molto spazio per lo scritto e anche la qualità delle immagini su YT non è perfetto, anzi.. Sarebbe ideale fare dei link l'uno con l'altro.. mah
Vabbè.. l'importante era scrivere un po' sul mio vecchio blog.
Si ricomincia.. ciao